sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

ACS Journals

Unife ha aderito al rinnovo del contratto trasformativo CRUI-ACS (American Chemical Society) 2024-2026, rinnovo perfezionato solo nel dicembre 2025 benché scaduto nel dicembre 2023.

Il rinnovo consente:

  • l'accesso alle riviste contrattuali attraverso la piattaforma ACS Publications, dalla rete d’Ateneo, oppure da connessione esterna alla LAN Unife utilizzando il software OpenVPN;
  • la pubblicazione illimitata per gli autori Unife su riviste ibride e fully gold comprese nel contratto trasformativo CRUI-ACS.

Autore idoneo e Submission

Il contratto riconosce come Autore idoneo alla richiesta di OA colui che, cumulativamente:

  • è primariamente affiliato ad un’Istituzione aderente al contratto (in caso di articoli pubblicati da più autori, solo l’autore che ha inviato l’articolo può essere considerato Autore Affiliato);
  • ha sottoscritto il contratto di pubblicazione OA;
  • è stato confermato come Autore Affiliato da un’Istituzione.

Se il corresponding author, ovvero il ricercatore di Unife che si occupa della submission dell’articolo (si raccomanda di usare sempre l'indirizzo e-mail @unife.it), sceglierà di pubblicare in Open Access, i costi di pubblicazione (APC) saranno a carico del contratto di ateneo.


Riviste contrattuali ACS dove pubblicare in Open Access

L'elenco delle riviste eleggibili per la pubblicazione in OA è consultabile a questo link.

Attenzione: non è prevista conversione retrospettiva degli articoli pubblicati in sottoscrizione (accesso chiuso) negli anni precedenti al 2026 su riviste ACS; anche in caso di conversione l’editore non rimborsa spese sostenute e non restituisce agli autori il copyright trasferito sugli articoli.


Informazioni sul contratto trasformativo CRUI ACS

A questa URL sono consultabili le informazioni sul contratto sottoscritto dall'Ateneo e altre informazioni per pubblicare ad accesso aperto sui periodici di questo editore.


Attività di Text and Data Mining

Le attività di TDM saranno governate dall’art. 3 della Direttiva 2019/790. La Direttiva europea è la norma recepita dalla normativa italiana nell’art. 70-ter della Legge 633/1941. Si veda il punto h) dell’allegato sugli usi autorizzati dei Prodotti sottoscritti con questo accordo.


Usi autorizzati dei Prodotti sottoscritti

Si vedano nel file allegato 'Usi autorizzati' gli usi consentiti esclusivamente per finalità di ricerca didattiche e non commerciali dei prodotti sottoscritti.


Limiti all’utilizzo dei Prodotti sottoscritti

Si vedano nel file allegato 'Limiti all'utilizzo' i limiti all’utilizzo dei prodotti sottoscritti.


Ultimo aggiornamento: 10.02.2026