Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara si avvale dello strumento Art Bonus per promuovere il suo patrimonio e le sue attività culturali grazie al supporto di privati o altre istituzioni. (Presentazione.pdf)
Potendo contare sulla profonda vocazione culturale della città di Ferrara, il Sistema Bibliotecario si adopera per creare strategie di rete con partner interessati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, a beneficio della collettività e in particolare delle giovani generazioni.
Queste iniziative promuovono il turismo culturale sostenibile e inclusivo, rafforzano l’interesse sulle professioni del patrimonio e su possibili nuovi percorsi formativi.
- I vantaggi fiscali del mecenatismo culturale
Chiunque effettui erogazioni liberali per qualsiasi importo a sostegno del patrimonio culturale può ottenere un credito di imposta del 65%, come stabilito dall’art 1 del D.L. 31.05.2014 n.83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.
I progetti che puoi sostenere
L'intervento è finalizzato al restauro conservativo, sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, di libri appartenenti alle collezioni antiche e di pregio dell’Università di Ferrara, attualmente non consultabili a causa delle cattive condizioni di conservazione.
Consulta le brochure: | |
L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e documentale delle biblioteche dell’Università di Ferrara (Unife), attraverso il percorso turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife, a beneficio di un pubblico sia locale che extra-territoriale. Visita il sito del progetto.
Consulta la brochure: | |
| L'archivio professionale privato dell'Ing. Savonuzzi (Ferrara 1897-San Remo 1973), donato dalla figlia Gloria al Dipartimento di Architettura nel 2000, è costituito da 263 fascicoli, 23 volumi a stampa, 898 fotografie e 1867 disegni, molti dei quali necessitano di interventi di restauro.
Consulta la brochure: |