sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Sostieni il sistema Bibliotecario

Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara si avvale dello strumento Art Bonus per promuovere il suo patrimonio e le sue attività culturali grazie al supporto di privati o altre istituzioni. (Presentazione.pdf)

Potendo contare sulla profonda vocazione culturale della città di Ferrara, il Sistema Bibliotecario si adopera per creare strategie di rete con partner interessati alla tutela e alla valorizzazione del patrimonio, a beneficio della collettività e in particolare delle giovani generazioni.

Queste iniziative promuovono il turismo culturale sostenibile e inclusivo, rafforzano l’interesse sulle professioni del patrimonio e su possibili nuovi percorsi formativi.

 

  • I vantaggi fiscali del mecenatismo culturale

    Chiunque effettui erogazioni liberali per qualsiasi importo a sostegno del patrimonio culturale può ottenere un credito di imposta del 65%, come stabilito dall’art 1 del D.L. 31.05.2014 n.83 “Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo” convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i.

 

I progetti che puoi sostenere

Le collezioni di libri antichi Unife di Botanica e Anatomia
L'intervento è finalizzato al restauro conservativo, sotto la supervisione della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, di libri appartenenti alle collezioni antiche e di pregio dell’Università di Ferrara, attualmente non consultabili a causa delle cattive condizioni di conservazione.

 

Consulta le brochure:

L’iniziativa ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico e documentale delle biblioteche dell’Università di Ferrara (Unife), attraverso il percorso turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife, a beneficio di un pubblico sia locale che extra-territoriale. Visita il sito del progetto.

 

Consulta la brochure:

L'archivio professionale privato dell'Ing. Savonuzzi (Ferrara 1897-San Remo 1973), donato dalla figlia Gloria al Dipartimento di Architettura nel 2000, è costituito da 263 fascicoli, 23 volumi a stampa, 898 fotografie e 1867 disegni, molti dei quali necessitano di interventi di restauro.

 

Consulta la brochure: