sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Patrimonio storico e fondi speciali

Scopri i tesori dell'Ateneo

Nel 1753 fu aperta a Ferrara la Biblioteca - «Pubblica Libraria» - dell’Università e della Città, all’interno di Palazzo Paradiso, allora sede unica delle Scuole universitarie ed oggi della Biblioteca Comunale Ariostea. Le raccolte, nei decenni successivi, si arricchirono notevolmente grazie all’incameramento dei fondi librari di istituzioni religiose soppresse e a lasciti di privati.

Nel 1862 amministrazione e gestione della Biblioteca passarono interamente al Comune, benché i suoi fruitori restassero per lo più studenti e professori.

L’Università lasciò gradualmente Palazzo Paradiso stabilendo le sue Facoltà in altri palazzi storici ugualmente prestigiosi e disseminati nel tessuto urbano di Ferrara. Ma rimase presso la Biblioteca Comunale una gran parte del patrimonio librario dell’Ateneo, e lo testimoniano i molti esemplari tuttora recanti il timbro dell’Università.

I volumi che vennero trasferiti dalla «Libraria» costituiscono il nucleo dei fondi storici delle attuali Biblioteche Unife.

Altri fondi