sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Fondo di Economia

  • Il Fondo
  • Consultazione
  • Conservazione e Catalogazione
  • Valorizzazione
  • Studi e Ricerche

Immagine: Giuseppe Ricca Salerno, Scienza delle finanze, Firenze, G. Barbèra, 1888 (Biblioteca di Economia, RARI II E 262; provenienza: Pietro Sitta), prima di copertina.

Il fondo comprende più di 300 volumi pubblicati dall'inizio del XIX secolo agli anni trenta del XX, per lo più recanti l'ex-libris di Pietro Sitta (1866-1947), che fu Rettore dell'Università di Ferrara per molti anni dal 1909 al 1938. Fu proprio Sitta, Senatore del Regno e docente di Economia Politica presso la Facoltà di Giurisprudenza, a fondare qui il Gabinetto di Statistica da cui poi si sarebbe sviluppata la Facoltà di Economia. Fra i libri che Sitta volle destinare alla Biblioteca, che li acquisì nel 1949, di notevole interesse sono i volumi della Biblioteca dell'Economista (serie I-V), pubblicati a Torino da Pomba, poi UTET, a partire dal 1850. Al fondo appartengono altresì gli Scrittori classici italiani di economia politica (Milano, Destefanis, 1803-1816) ed una scelta di edizioni ottocentesche di opere di economia politica e di classici del pensiero economico, fra cui un esemplare del classico di Adam Smith, la Richesse des nations, edito a Parigi da Guillaumin nel 1859.

Oltre ai volumi del lascito Sitta, è degno di nota un buon numero di edizioni del periodo fascista, che probabilmente appartenevano al primo nucleo documentario della Biblioteca del Gabinetto di Statistica. Si tratta infatti di titoli per lo più relativi a statistiche di argomento demografico ed economico, fra cui pubblicazioni ufficiali dello Stato Italiano e periodici di interesse locale: ne è un esempio il Bollettino statistico di Ferrara, città che all'epoca rivestiva un ruolo di primo piano nel contesto politico nazionale.

Il fondo si trova nella Biblioteca di Economia, all’interno del Palazzo Bevilacqua-Costabili.

 

Per saperne di più

 

Il fondo è conservato presso la Biblioteca di Economia.

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 455014), email o attraverso il Catalogo online.

Regole per la consultazione

-

Il fondo ha seguito i trasferimenti ai quali è stata sottoposta la Biblioteca di Economia, fino alla collocazione nell’attuale sede di Palazzo Bevilacqua-Costabili (2006).

La catalogazione del fondo in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) si è svolta negli anni 2014-2018 ad opera dei bibliotecari dell’Ateneo, e ha previsto anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza.

I volumi sono collocati nelle sezioni RARI, R, S e T della Biblioteca in cui sono conservati.

 

Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.

Visite guidate

28 ottobre 2018 - Storie di libri e palazzi. Inaugurazione dell'itinerario con l’apertura delle sedi. Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara insieme ai referenti del Sistema Bibliotecario e del Sistema Museale di Ateneo hanno guidato i visitatori alla scoperta dei palazzi di Unife, delle biblioteche e delle collezioni storiche.

Audiovisivi

2020 - Le collezioni storiche. Biblioteca di Economia (durata: 2 minuti e 9 secondi)

Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).

Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.economia@unife.it.