sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Fondo di Scienze della Terra

  • Il Fondo
  • Consultazione
  • Conservazione e Catalogazione
  • Valorizzazione
  • Studi e Ricerche

Immagine: Agostino Scilla, La vana speculazione disingannata dal senso, Napoli, Andrea Colicchia, 1670 (Biblioteca Scientifico-Tecnologica, ANTICHI 03 00001)

Il fondo, che conta complessivamente quasi 500 volumi e più di 400 opuscoli ed estratti, fu costituito grazie alla passione e alla lungimiranza del geologo e paleontologo Piero Leonardi (1908-1998), chiamato a ricoprire la cattedra di Geologia dell’Università di Ferrara nel 1949.

Le date di edizione dei documenti che lo compongono vanno dalla seconda metà del XVII a tutto il XIX secolo.

Fra le edizioni più antiche conservate nel fondo, si ricordano La vana speculazione disingannata dal senso di Agostino Scilla (Napoli, Andrea Colicchia, 1670), e De’ crostacei e degli altri marini corpi che si truovano su’ monti di Antonio Lazzaro Moro (Venezia, Stefano Monti, 1740), nelle quali si cercava anche di dimostrare l’erroneità di alcune bizzarre ipotesi sull’origine delle «pietre figurate», cioè i fossili.

Le pubblicazioni ottocentesche costituiscono la parte più cospicua della raccolta, e fra le molte degne di nota spiccano l’edizione parigina (1834-1836) delle Recherches sur les ossemens fossiles di Georges Cuvier e la fondamentale opera Die Dolomit-Riffe von Südtirol und Venetien di Edmund Mojsisovics von Mojsvar (Vienna, 1879).

Le opere specifiche di geologia appartenenti alla raccolta sono collocate presso la Biblioteca Scientifico-Tecnologica, all’interno dell’Ex Zuccherificio Agricolo Ferrarese, mentre le opere di interesse paleontologico sono consultabili nella Biblioteca del Museo «Piero Leonardi» Sezione di Paleontologia, nel Palazzo Turchi di Bagno.

 

Per saperne di più

 

Le opere di interesse geologico appartenenti al fondo sono conservate presso la Biblioteca Scientifico-Tecnologica.

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 974897), email o attraverso il Catalogo online.

 

Le opere di interesse paleontologico appartenenti al fondo sono conservate presso la Biblioteca del Museo «Piero Leonardi»

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 293744), email o attraverso il Catalogo online.

Regole per la consultazione

La parte del fondo relativa alla paleontologia è conservata nella Biblioteca del Museo «Piero Leonardi»

La porzione contenente le opere di geologia, invece, è stata trasferita presso il Polo Tecnologico dell’Ateneo insieme col Dipartimento di Scienze della Terra e, dopo il 2010, i volumi sono poi stati affidati alla Biblioteca Scientifico-Tecnologica.

Nel 2020 sono iniziati gli interventi di restauro conservativo su esemplari del fondo conservati presso la Biblioteca Scientifico-Tecnologica. Gli interventi sono sempre affidati a restauratori professionisti qualificati, e svolti in base a progetti autorizzati dalle autorità regionali competenti.

Il fondo complessivo è solo in parte catalogato in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).

La catalogazione della porzione del fondo localizzata nella Biblioteca Scientifico-Tecnologica si è svolta negli anni 2017-2018 ad opera dei bibliotecari dell’Ateneo, e ha previsto anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza. Tali volumi sono collocati nella sezione ANTICHI della Biblioteca in cui sono conservati.

I volumi collocati nella Biblioteca del Museo «Piero Leonardi», invece, si trovano nella sezione PALEO.

 

Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.

Mostre

Natura Naturata. Capolavori librari dell’Università degli Studi di Ferrara (Ferrara, Biblioteca chimico-biologica Santa Maria delle Grazie, 18 aprile - 1° maggio 2019). La mostra è anche online nella biblioteca digitale Virtual Heritage Unife.

Esemplari esposti

Visite guidate

Audiovisivi

Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.scientificotecnologica@unife.it.