sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Palazzo Turchi-Di Bagno (1492), sede del Sistema Museale di Ateneo

  • La storia
  • Valorizzazione
  • Localizzazione

Scalone, Sala studio, Palazzo Turchi-Di Bagno
Foto di Ursula Thun Hohenstein, Sistema Museale di Ateneo

Progettato nel 1492 dall'architetto Biagio Rossetti, Palazzo Turchi-Di Bagno rientra nell’opera urbanistica rinascimentale dell’Addizione Erculea e costituisce il Quadrivio degli Angeli insieme al Palazzo dei Diamanti e al Palazzo Prosperi-Sacrati. 

Edificato tra il 1493 e il 1511 dalla famiglia Turchi, il palazzo deve l’attuale denominazione anche all’ultima famiglia proprietaria, i mantovani Guidi-Di Bagno che ereditarono l’immobile grazie alla dote di una marchesa Trotti. 

Intorno agli anni 1911/12 il palazzo venne spartito fra i due fratelli Guidi-Di Bagno, Carlo Andrea (l’ala nord) e Massimiliano (l’ala ovest) e per questo fu necessario progettare lo scalone ligneo nell’ala nord che conducesse al piano nobile. Per realizzarlo, pare siano stati abbattuti gran parte dei noci secolari della tenuta del Verginese a Gambulaga.

Nel 1933 il palazzo venne ceduto al demanio militare e fu pesantemente danneggiato durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale. Dagli anni '60 fu concesso in uso perpetuo all’Università di Ferrara. La struttura architettonica, piuttosto lineare, è connotata dalla parasta angolare in pietra bianca con doppio ordine di capitelli corinzi. Della costruzione originale fanno parte il cornicione in cotto ornato a putti e aquile ed il bel portale d'ingresso in pietra bianca che riporta l’iscrizione “PIUS PIIS” e una decorazione a rosoncini.

Il palazzo è sede del Sistema Museale di Ateneo con l'Erbario storico e l'Orto Botanico.

Per saperne di più

 

Leonhart Fuchs, De historia stirpium commentarii insignes, Basilea, Michael Isengrin, 1542 (Rielaborazione dell’illustrazione). Fondo Storico Biblioteca di Lettere e Filosofia

Questa sede fa parte dell’itinerario turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife del Sistema Bibliotecario di Ateneo.(Guida dell'itinerario.pdf)

Manifestazioni culturali

17-18 settembre 2022 - Interno Verde: Orto Botanico

11-12 settembre 2021 - Interno Verde: Orto Botanico

12-13 settembre 2020 - Interno Verde: Orto Botanico

11-12 maggio 2019 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

12-13 maggio 2018 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

13-14 maggio 2017 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

10-11 settembre 2016 - Interno Verde: Orto Botanico

Visite guidate

Percorsi Virtuali

Audiovisivi

Giardino, Palazzo Turchi-Di Bagno
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Palazzo Turchi-Di Bagno
Corso Ercole I d’Este, 32
44121 Ferrara

 

Accessibilità

Consulta la mappa del piano terra e per maggiori informazioni visita la pagina Accessibilità edifici.