Immagine: Carlo Savonuzzi, Progetto per serbatoio pensile [dell’acquedotto di Ferrara], capacità mc. 2500, Variante al Prospetto nord, 1929-1930 circa (Biblioteca di Architettura, FACS, Att. Com. 11, busta 2, fascicolo 11).
L’ingegnere e architetto Carlo Savonuzzi (Ferrara, 1897 - Sanremo, 1973) dagli anni venti agli anni sessanta del secolo scorso fu uno dei principali e più operosi protagonisti dell’architettura e urbanistica ferraresi, lavorando sia per istituzioni pubbliche della città - specialmente il Comune e l’Arcispedale Sant’Anna - sia come libero professionista.
Il Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (FACS) è stato acquisito dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara nei primi anni Duemila grazie alla donazione della signora Gloria Savonuzzi, figlia dell’ingegnere e architetto.
La raccolta include i materiali prodotti per lo più nell’ambito dell’attività libero professionale di Carlo Savonuzzi, oltre ad alcuni documenti riconducibili al servizio da lui prestato nel pubblico. È composta da 263 fascicoli, 23 volumi, 898 fotografie (876 positivi e 22 negativi) e 1867 disegni (oltre a quelli conservati all’interno dei fascicoli).
Vi si trovano disegni su carta e su lucido, carteggi, fotografie, libri e materiale grigio, tutta documentazione che costituisce una fonte importantissima per lo studio del contesto ferrarese - ma non solo - ed offre uno spaccato della vita di Savonuzzi, delle sue passioni e delle sue relazioni di carattere professionale e personale con altre illustri personalità del tempo, tra cui Adamo Boari, Giuseppe Agnelli e Luigi Vignali.
Si tratta di testimonianze significative per indagare da un lato le tante opere architettoniche progettate da Carlo Savonuzzi o di cui egli diresse i lavori di costruzione, dall’altro le coeve trasformazioni urbane della città estense.
La direttrice scientifica del FACS è la professoressa Rita Fabbri (Dipartimento di Architettura).
Il fondo si trova nella Biblioteca di Architettura, all’interno del Palazzo Tassoni.
Per saperne di più
Ramona Loffredo, Dentro e fuori il fondo Carlo Savonuzzi, in Ferrara architettura, vol. 3: Novecento, a cura di Rita Fabbri, Ferrara, Comune, Università degli Studi, Facoltà di Architettura, 2008, pp. 89-90.
Giovanna Caniatti, Carlo Savonuzzi: identità e luogo, in Il patrimonio culturale si svela. Le biblioteche dell’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti, a cura di Marina Contarini, Anna Bernabè e Maria Grazia Mondini, Ferrara, UnifePress, 2017.
Anna Bernabè, Fondo archivistico ‘Carlo Savonuzzi’, in Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife, a cura di Cristina Baldi e Paola Iannucci, Ferrara, UnifePress, 2021, pp. 208-211.
L’ARCHITETTURA NEI PARTICOLARI. Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi, a cura di Rita Fabbri,
ed. online, UnifePress, 2024 ISBN 9788896463406, DOI https://doi.org/10.15160/xc0r-ak98
ed. a stampa, UnifePress, 2024, ISBN 9788896463390.
Il fondo è conservato presso la Biblioteca di Architettura.
I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 293628), email e secondo orari concordati con il personale.
Occorre inoltre scaricare e compilare il modulo di Richiesta di consultazione.
Qualora si desideri effettuare riproduzioni con mezzi propri, è necessario scaricare e compilare la Dichiarazione sostitutiva per la riproduzione con mezzi propri.
Regole per la consultazione
Regolamento delle attività e dei Servizi delle Biblioteche dell’Università degli Studi di Ferrara, art. 28
- La consultazione di documenti antichi o di pregio dovrà avvenire in zona riservata e controllata della Biblioteca.
- I volumi che necessitano di restauro sono esclusi dalla consultazione.
- L’utenza può avere in consultazione un documento alla volta a meno di comprovate esigenze di confronto con altri documenti.
- L’utenza deve attenersi scrupolosamente alle seguenti indicazioni:
- utilizzare gli appositi leggii e l’altra dotazione di sala messa a disposizione allo scopo di tutelare i documenti;
- nei casi in cui il personale addetto lo riterrà opportuno, indossare i guanti in cotone che le verranno consegnati;
- se l’uso dei guanti non verrà ritenuto necessario, maneggiare i documenti con mani pulite e ben asciutte;
- portare con sé solo matite cancellabili, carta per appunti e computer portatile privo di custodia;
- non tracciare alcun segno o sottolineatura, neppure a matita, sui documenti;
- non sovrapporre ai documenti carta per scrivere o altro;
- evitare di far pressione sulle legature per non danneggiarle;
- non ricalcare le immagini (filigrane, disegni, miniature, legature);
- utilizzare, se necessario, solo metri a nastro non rigidi e lenti d’ingrandimento;
- non alterare in alcun modo l’ordine dei documenti in caso di fascicoli sciolti e miscellanee;
- segnalare quanto prima ai bibliotecari eventuali mancanze o danni o incongruenze riscontrati nei documenti consultati.
- L’utenza è responsabile delle opere ricevute in lettura fino al momento della riconsegna. In caso di allontanamento, anche temporaneo, dall’area di consultazione, il documento deve essere riconsegnato.
Attuata da subito la messa in sicurezza di tutti i documenti, dal 2013 sono state condotte ulteriori rilevanti azioni di tutela, che hanno consentito l’apertura al pubblico nel 2016.
Sono stati ben presto intrapresi - e sono attualmente in corso - interventi di restauro dei documenti che versano nelle condizioni di conservazione più precarie, con particolare attenzione agli elaborati grafici su carta lucida, materiale fragile e facilmente soggetto a degrado.
La prima attività di riordino del fondo è stata sostenuta dalla generosa donazione di Salvatore Topa e Amedea Manservisi in memoria del figlio Gianluca, laureando presso la Facoltà di Architettura di Ferrara, scomparso improvvisamente nel gennaio del 2002. I lavori sono stati condotti da Anna Maria Guccini, direttrice dell’Archivio «Giuseppe Mengoni» di Fontanelice (BO), col supporto del gruppo di lavoro istituito dalla Facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara; diretto da Vittorio Savi, il gruppo era costituito da docenti dell’Ateneo, quali Claudio Alessandri e Rita Fabbri, dall’architetto Ramona Loffredo e dai bibliotecari Landina Sebastianis e Luigi Tabacchi.
Tra il 2014 e il 2016 il fondo è stato oggetto di inventariazione archivistica. Le notizie sui documenti che lo compongono sono oggi individuabili attraverso il portale archIVI. Una città per gli archivi, progetto della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per l'Emilia-Romagna.
Il fondo è censito anche nel Sistema Informativo Unificato per le Soprintendenze Archivistiche (SIUSA) ed è raggiungibile altresì attraverso il portale tematico Archivi degli Architetti, promosso dalla Direzione generale per gli Archivi del Ministero della Cultura.
Per saperne di più
Marina Contarini e Anna Bernabè, Tutela e valorizzazione delle collezioni antiche e di pregio nelle biblioteche dell’Università di Ferrara (2008-2017- ), in Il patrimonio culturale si svela. Le biblioteche dell’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti, a cura di Marina Contarini, Anna Bernabè e Maria Grazia Mondini, Ferrara, UnifePress, 2017.
Armando Antonelli, Il patrimonio culturale del web. L’esperienza archivistica del portale “Archivi”, in Il patrimonio culturale si svela. Le biblioteche dell’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti, a cura di Marina Contarini, Anna Bernabè e Maria Grazia Mondini, Ferrara, UnifePress, 2017.
Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.
Percorso Virtuale
Convegni, conferenze, seminari
28 ottobre 2016 - Convegno Città di carta | città di pietra - L’archivio professionale di Carlo Savonuzzi protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento (Ferrara, Dipartimento di Architettura dell’Università, 28 ottobre 2016)
A cura del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, della Ripartizione Biblioteche e della Ripartizione Musei e Archivio Storico dell’Ateneo, con il contributo della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Teatro Comunale di Ferrara e del Consorzio Wunderkammer di Ferrara.
Città di carta e Città di pietra. Conferenza: L'archivio professionale di Carlo Savonuzzi (durata: 1 ora, 17 minuti e 45 secondi)
Rassegna stampa
28 ottobre 2016, La citta degli Archivi: pubblicato l'archivio di Carlo Savonuzzi protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento
29 ottobre 2016, Il Resto del Carlino, Ferrara, in mostra l’archivio di Carlo Savonuzzi
31 ottobre 2016, Il mondo degli archivi, L’archivio di Carlo, architetto ferrarese
16 novembre 2016, Listone Mag, Savonuzzi, chi era(no) costui?
16 dicembre 2016, Ferrara Italia, A Unife la mostra dell’archivio dell’Arch Carlo Savonuzzi
16 dicembre 2016, Estense.com, Mostra con i progetti dell’archivio personale dell’architetto Carlo Savonuzzi
28 gennaio 2019, CronacaComune. Quotidiano online del Comune di Ferrara, "Le carte dell'architetto": laboratorio con i progetti dell'ing. Savonuzzi
29 gennaio 2019, La Nuova Ferrara, Visita all’archivio Savonuzzi per comprendere l’architettura
16 aprile 2018 - Lezione Le carte dell'architetto: testimonianze dall'Archivio di Carlo Savonuzzi (U.T.E.F. - Università per l’educazione permanente Città di Ferrara, corso di Architettura e preesistenze nelle fonti dirette e indirette)
Laboratori
29 gennaio 2018 - Partecipazione al bando dell'Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna intitolato "Io Amo i Beni Culturali" (VIII edizione).
La proposta, risultata vincitrice di finanziamento per la sezione “archivi”, è stata candidata dal Comune di Ferrara (servizio Biblioteche e Archivi) insieme a CPIA Centro per l'Istruzione degli Adulti - Ferrara (istituti capofila), con la collaborazione di altri partner scolastici e culturali della città, ed era dedicata a un progetto di valorizzazione del Quartiere Giardino intitolato "Il Giardino del mondo: un viaggio nel quartiere più multietnico di Ferrara". Nell’ambito del progetto, il Dipartimento di Architettura ha partecipato sviluppando un laboratorio (a cura di Rita Fabbri) intitolato “Le carte dell’architetto: progetti nel quartiere Giardino dall’Archivio di Carlo Savonuzzi”, che si è tenuto presso la Biblioteca “M. Zaffagnini” del Dipartimento di Architettura di UNIFE con la classe 2C del Liceo Carducci. Comunicato stampa
2016 - Laboratorio sviluppato in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore «Luigi Einaudi» di Ferrara e l’Istituto Comprensivo Statale «Alda Costa» di Ferrara (28 ottobre - 6 novembre 2016). Articolato in modalità peer-to-peer, durante il laboratorio gli studenti dell’Istituto «L. Einaudi» hanno maturato competenze tecniche, oltre a cognizioni di urbanistica e architettura novecentista della nostra città, che hanno loro consentito di essere tutor dei più piccoli allievi dell’Istituto «A. Costa». I disegni prodotti durante il laboratorio sono stati esposti, insieme con un’ampia selezione dei progetti del FACS, in occasione di una mostra allestita presso la Biblioteca Chimico-biologica Santa Maria delle Grazie (6 dicembre 2016 - 31 gennaio 2017).
Mostre
2022 - Mostra virtuale Luoghi per lo spettacolo. Architetture a misura d'uomo, inaugurata in occasione della XII Giornata Nazionale degli Archivi di Architettura (19 maggio 2022), promossa dall'Associazione Nazionale Archivi di Architettura contemporanea e dedicata a «La dimensione umana». Locandina
Mostra virtuale - Luoghi dello spettacolo. Architetture a misura d'uomo video (durata: 15 minuti e 14 secondi)
2019 - I luoghi per la cura attraverso i documenti del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (Ferrara, Palazzo Tassoni, 26-30 ottobre 2019), in occasione di Ferrara Monumenti Aperti.
2018 - Esposizione di riproduzioni dei documenti del FACS presso l’ex MOF di Ferrara durante Ferrara Monumenti Aperti.
2016 - Città di carta e città di pietra. Leggere e rileggere le architetture di Carlo Savonuzzi (Ferrara, Biblioteca Chimico-biologica Santa Maria delle Grazie, 6 dicembre 2016 - 31 gennaio 2017)
Città di carta e Città di pietra. Leggere e rileggere le architetture di Carlo Savonuzzi (durata: 1 minuto e 17 secondi)
2016 - Città di carta | città di pietra - L’archivio professionale di Carlo Savonuzzi (Ferrara, Palazzo Tassoni Estense, Teatro Comunale e Palazzo Savonuzzi, 28 ottobre - 6 novembre 2016). Organizzata dal Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, della Ripartizione Biblioteche e della Ripartizione Musei e Archivio Storico dell’Ateneo, con il contributo della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia Romagna, della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, del Teatro Comunale di Ferrara e del Consorzio Wunderkammer di Ferrara.
Città di Carta | Città di pietra. L'archivio professionale di Carlo Savonuzzi protagonista dell'architettura ferrarese del Novecento online nel portale archIVI
Digitalizzazione
Visite guidate
28 ottobre 2018 - Storie di libri e palazzi. Inaugurazione dell'itinerario con l’apertura delle sedi. Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara insieme ai referenti del Sistema Bibliotecario e del Sistema Museale di Ateneo hanno guidato i visitatori alla scoperta dei palazzi di Unife, delle biblioteche e delle collezioni storiche.
Audiovisivi
Fondo Archivistico ‘Carlo Savonuzzi’, Biblioteca di Architettura (durata 2:48)
Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).
Altro
Immagini degli esemplari del fondo sono state riprodotte in segnalibri, cartoline e altra oggettistica disponibile presso le Biblioteche Unife.
Nel 2020 il video Città di carta | Città di pietra - l'archivio professionale di Carlo Savonuzzi è stato selezionato per la campagna #laculturanonsiferma promossa nel mesi della emergenza sanitaria (2020) dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia Romagna per offrire la possibilità di seguire a distanza l’offerta culturale del nostro territorio temporaneamente sospesa, utilizzando la piattaforma digitale Lepida TV al canale 118 del digitale terrestre.
Dal 2021 il FACS è socio di AAA/Italia - Associazione Nazionale Archivi di Architettura Contemporanea.
Per sapere di più
Rita Fabbri, Città di carta | Città di pietra: apre al pubblico l’archivio di Carlo Savonuzzi, protagonista dell’architettura ferrarese del Novecento, «La Pianura», 2016, n. 3, pp. 57-59
Rita Fabbri, Mettere in valore il patrimonio archivistico di un architetto: esperienze intorno all’archivio di Carlo Savonuzzi, in Il patrimonio culturale si svela. Le biblioteche dell’università fra didattica, ricerca e nuove opportunità. Tavola Rotonda Ferrara, Salone Restauro-Musei, 22 marzo 2017. Atti, a cura di Marina Contarini, Anna Bernabè e Maria Grazia Mondini, Ferrara, UnifePress, 2017