sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Palazzo Tassoni-Mirogli (1434), Biblioteca di Lettere e Filosofia

  • La storia
  • Valorizzazione
  • Localizzazione

Corte interna, Palazzo Tassoni-Mirogli
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Brandalisio Boccamaggiori, di nobile famiglia trasferita a Ferrara da Alessandria d’Egitto, nel 1434 pose la prima pietra del palazzo, che doveva essere ‘magnificum’, sul terreno denominato “Prato delle bestie” ricevuto per volontà di Nicolò III d’Este.

Nel 1488 il palazzo fu venduto in parti separate per poi tornare a un’unica proprietà nel 1590 sotto la famiglia Tassoni; l’edificio presentava una corte centrale con due logge, ancora visibili, una sulla corte interna l’altra sugli orti delimitati dalle mura.

Il marchese Federico Mirogli acquisì il palazzo nella prima metà del ‘600 e ne ordinò il restauro all’architetto Carlo Pasetti, che portò alla luce uno spazio teatrale interno. Nel 1652, in occasione della visita degli Arciduchi d’Austria, fu qui messa in scena la ricreazione drammatica musicale Gli sforzi del desiderio di Francesco Berni; tale fu il successo che Pasetti fu chiamato a Vienna per costruire un teatro.

Dopo altri passaggi di proprietà, dall’800 il palazzo fu destinato a scopi socio-assistenziali fino a divenire nel 1906 “Casa del Popolo”, punto d’incontro per eventi culturali, ricreativi, politici e sociali di matrice cattolica. Nel 1960 il Comune di Ferrara acquisì il palazzo, ceduto nel 1962 all’Università che nell’A.A. 1969/70 ne fece la sede della Facoltà di Magistero (poi Lettere e Filosofia) e della sua biblioteca.

Il palazzo ospita la Biblioteca di Lettere e Filosofia che conserva i Fondi di Anatomia Umana, dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara, di Botanica, di Lettere e Filosofia

Per saperne di più

 

Leonhart Fuchs, De historia stirpium commentarii insignes, Basilea, Michael Isengrin, 1542 (Rielaborazione dell’illustrazione). Fondo Storico Biblioteca di Lettere e Filosofia

Questa sede fa parte dell’itinerario turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife del Sistema Bibliotecario di Ateneo.(Guida dell'itinerario.pdf)

Manifestazioni culturali

21-22 ottobre 2023 - Monumenti Aperti: Palazzo Tassoni-Mirogli e Centro Teatro Universitario

Visite guidate

Percorsi Virtuali

Audiovisivi

Sala Dewey, Biblioteca di Lettere e filosofia
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Palazzo Tassoni-Mirogli
Via Savonarola, 17
44121 Ferrara

 

Accessibilità

Consulta la mappa del piano terra e per maggiori informazioni visita la pagina Accessibilità edifici.