- La storia
- Valorizzazione
- Localizzazione
Facciata, Palazzo Contughi-Gulinelli
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo
Palazzo Contughi-Gulinelli fu ultimato nel 1542 da Girolamo da Carpi su committenza di Girolamo Mario Contughi, professore di greco, latino ed ebraico presso l’antica Università di Ferrara. Sulla facciata, tra le più suggestive del ‘500 ferrarese, si notano i due ordini di finestre sormontate da targhe marmoree con oscure incisioni in latino, greco ed ebraico, una delle quali recita “Non ospitare le rondini sotto il tuo tetto”. Colpisce il maestoso portale con semicolonne in marmo bugnato rustico, attribuito all’architetto ferrarese Alessandro Balbi, e il balconcino anch’esso in marmo.
Vari furono i passaggi di proprietà e le modifiche al palazzo; in un momento di particolare fermento culturale fu anche sede dell’Accademia degli Argonauti (1761). Nella seconda metà dell’800 furono risistemati gli interni, il portale e il giardino, arricchito con un prezioso pozzo del ‘400 oggi collocato a Palazzo Costabili, detto di Ludovico il Moro. Nel 1935 il conte Olao Gulinelli lasciò in eredità il palazzo alla moglie Alma Anna Budini che, durante la Seconda guerra mondiale, rese i sotterranei disponibili ai cittadini come rifugi. Per lascito testamentario della proprietaria, nel 1974 l’Università di Ferrara acquisì il palazzo.
Danneggiato dal sisma del 2012 e in attesa di restauro, il palazzo è la futura sede della Biblioteca di Lettere e Filosofia.
Per saperne di più
Leonhart Fuchs, De historia stirpium commentarii insignes, Basilea, Michael Isengrin, 1542 (Rielaborazione dell’illustrazione). Fondo Storico Biblioteca di Lettere e Filosofia
Questa sede fa parte dell’itinerario turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife del Sistema Bibliotecario di Ateneo.(Guida dell'itinerario.pdf)
Visite guidate
28 ottobre 2018 - Storie di libri e palazzi. Inaugurazione dell'itinerario con l’apertura delle sedi. Gli studenti della classe IV F del Liceo Scientifico "A. Roiti" di Ferrara insieme ai referenti del Sistema Bibliotecario e del Sistema Museale di Ateneo hanno guidato i visitatori alla scoperta dei palazzi di Unife, delle biblioteche e delle collezioni storiche.
Percorsi Virtuali
Audiovisivi
Loggia, Palazzo Contughi-Gulinelli
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo
Palazzo Contughi-Gulinelli
Via Savonarola, 38
44121 Ferrara
Edificio non accessibile