Le biblioteche dell’Ateneo, oltre al patrimonio librario antico, conservano altre raccolte collezionate da studiosi durante la loro attività, oppure donate da privati o da istituzioni. Questi fondi di grande interesse culturale sono conservati all’interno delle biblioteche stesse o collocati in altre sedi Unife.
- Donazioni e lasciti
Donazione della Fondazione dell’Accademia Italiana Medici Specializzandi (AIMS)
La raccolta, donata dalla Fondazione Onlus AIMS che promuove la ricerca e lo sviluppo della formazione medico-sanitaria in Italia e nel Mondo, contiene manuali di discipline mediche e sanitarie e volumi dedicati alla preparazione dei concorsi.
Per informazioni: Biblioteca Chimico-biologica Santa Maria delle Grazie
Fondo prof. Eugenio Battisti
Il fondo è costituito da circa 15000 documenti tra monografie, periodici e cataloghi appartenuti al prof. Eugenio Battisti (1924-1989). Storico dell’arte e dell’architettura, regista, critico teatrale e musicale, la sua biblioteca testimonia un approccio multidisciplinare alla ricerca, vasto ed originale. La raccolta è conservata presso Palazzo Tibertelli via del Gregorio 13.
Per saperne di più
La collezione di Eugenio Battisti
Per informazioni: marina.contarini@unife.it, eventi.sba@unife.it
Fondo proff. Maria Teresa Borgato e Luigi Pepe
La raccolta di libri donata all’Università di Ferrara dai professori Maria Teresa Borgato e Luigi Pepe, già docenti presso il Dipartimento di Matematica dell’Università di Ferrara, riguarda la storia degli insegnamenti matematici ed è costituita da 551 opere che vanno dal Cinquecento a metà del Novecento. Si tratta di libri elementari di matematica, pensati per l’insegnamento in Collegi, Licei e Università. Lo studio di questi testi, raccolti dai due studiosi nel corso degli anni, ha aperto nuove prospettive di ricerca nell’ambito della storia degli insegnamenti matematici. A questo tema è dedicato il volume Insegnare matematica: storia degli insegnamenti matematici in Italia (2016). Nel 2020 la collezione è stata destinata alla Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara e può essere consultata da studenti orientati all’insegnamento nelle scuole e da studiosi che si vogliano occupare dell’insegnamento della matematica facendo anche tesoro di notevoli esperienze del passato.
Per informazioni: Biblioteca di Matematica
Fondo prof. Gaetano Boschi
Si tratta di un importante fondo archivistico e librario che documenta, durante un sessantennio, l’attività scientifica del prof. Gaetano Boschi (1882-1969) docente in varie università e direttore del Manicomio provinciale di Ferrara.
Boschi fu neuropsichiatra di rilievo internazionale e candidato al Nobel per la medicina; durante la prima guerra mondiale diresse l’Ospedale militare neurologico di Villa del Seminario a Ferrara, conducendo innovativi studi sulla nevrosi traumatica di guerra.
Per saperne di più
Per le attività di riordino, inventario e valorizzazione consulta i Progetti in corso
Per informazioni: Biblioteca Chimico-biologica Santa Maria delle Grazie
Fondo prof. Giulio Bruni Roccia
La raccolta è costituita da circa 400 documenti, tra volumi ed opuscoli, di argomento giuridico-filosofico; la donazione è stata fatta tra 1984 e 1986. Nel 1952, poco dopo l’istituzione della CECA (la prima delle Comunità europee), il professor Bruni Roccia fu tra i fondatori di quello che è attualmente il Centro di documentazione e studi sull’Unione europea (CDE).
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Vincenzo Cavallari
La biblioteca personale del prof. Vincenzo Cavallari (1919-2000), Preside della Facoltà di Giurisprudenza dal 1973 al 1979, riflette la figura di studioso eminente del processo penale, di politico e di docente universitario. Il fondo, donato dalla famiglia Cavallari nel 2003, è costituito da 2490 volumi e da 571 annate di riviste giuridiche ed è collocato nella Sala Cavallari presso Palazzo Giordani.
Per saperne di più
Cristina Baldi, Le donazioni librarie in Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a cura di Cristina Baldi e Paola Iannucci, UnifePress, 2021, pp. 116-121
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Antonio Chiesa
Il prof. Chiesa (1937-2009), già Direttore del Dipartimento di Radiologia dell’Università di Brescia, ha donato alla Biblioteca di Lettere la sua collezione di 4000 dischi in vinile di musica classica e operistica; il materiale è corredato da tre cataloghi manoscritti (per autore, solisti e strumenti musicali) stilati dallo stesso professore.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo prof. Giorgio Cian
Il fondo è stato donato alla Biblioteca di Giurisprudenza nel 2017 e raccoglie 154 volumi e la Rivista di diritto civile, autorevole e prestigioso periodico. La raccolta, che testimonia l’attività scientifica nell’ambito del Diritto privato e del Diritto civile del prof. Giorgio Cian, è collocata nella Sala doni di Palazzo Giordani.
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Fabio Conforto
Il fondo è intitolato al matematico triestino Fabio Conforto (1909-1954), uno dei principali esponenti della scuola italiana di geometria algebrica tra gli anni Trenta e l’inizio degli anni Cinquanta del Novecento. Donato nel 2008 dagli eredi della famiglia Conforto e acquisito dall’Università di Ferrara per il tramite dei professori Enrico Giusti e Luigi Pepe, il fondo è costituito da una ricca biblioteca scientifica di 700 volumi e di 2600 opuscoli scientifici. Si tratta di lavori che spaziano dalla matematica pura a quella applicata, senza trascurare testi di logica e di fondamenti e opere storico-filosofiche. Gli autori sono esponenti della comunità scientifica nazionale ed internazionale.
Per informazioni: Biblioteca di Matematica
Fondo prof. Luigi Fantappiè
La raccolta Fantappiè, di proprietà del matematico Luigi Fantappiè (1901-1956), è stata acquistata su iniziativa dei professori Mario Fiorentini e Luigi Pepe. Si tratta complessivamente di circa 4700 opuscoli ed estratti ordinati alfabeticamente per autore e collocati in 51 contenitori. Gli autori maggiormente rappresentati sono in prevalenza italiani e contemporanei di Fantappiè: non solo analisti, algebristi, geometri, fisici matematici, ma anche studiosi di storia e didattica della matematica.
Per saperne di più
La raccolta Fantappiè della Biblioteca di Matematica
Per informazioni: Biblioteca di Matematica
Fondo dott. Franco Farina
Il fondo comprende circa 4300 volumi di storia e critica dell’arte contemporanea nonché cataloghi di mostre che rappresentano una preziosa documentazione del dibattito artistico nel secondo dopoguerra. Franco Farina, scomparso nel 2018, è stato Direttore delle Gallerie civiche di arte moderna e contemporanea di Ferrara dal 1963 al 1993. Fu grazie alla sua profonda conoscenza ed intuizione che in quegli anni la città divenne crocevia e laboratorio di tendenze e linguaggi artistici nuovi e sede di eventi ed esposizioni di rilevanza internazionale. La raccolta è conservata presso Palazzo Tibertelli via del Gregorio 13.
Per informazioni: marina.contarini@unife.it, eventi.sba@unife.it
Fondo prof. Mario Fiorentini
Mario Fiorentini (1918-2022), partigiano, intellettuale e matematico, ottenne nel 1971 la cattedra di Geometria superiore a Ferrara. Nel 1996 il professore donò alla Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica la sua raccolta di opuscoli e circa 200 volumi della sua biblioteca privata.
Alla Biblioteca di Lettere destinò invece una collezione di circa 500 libri e periodici, tra cui numerosi classici della letteratura mondiale in preziose edizioni.
Per informazioni: Biblioteca di Matematica Biblioteca di Lettere e filosofia
Fondo avv. Zeno Forlati
La collezione contiene 127 volumi sul diritto della navigazione e dei trasporti dell’avv. Zeno Forlati; la donazione è stata effettuata nel 2015.
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Gianluca La Villa
Docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza e cultore di musica violinistica attraverso le iniziative del Comitato per i Grandi Maestri (attivo a Ferrara per oltre un ventennio), il professore ha donato alla Biblioteca di Lettere una raccolta di partiture (originali e in riproduzione), molte delle quali di rara reperibilità.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo dott. David Hirst
David Hirst (1942-1994) è stato un regista, commediografo e studioso inglese che ha avuto una lunga collaborazione con l’Università di Ferrara, cui ha destinato una collezione di circa 1500 volumi di ambito letterario, teatrale e musicale in lingua inglese.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo prof. Paolo Merci
Il prof. Merci (1945-2004) ha insegnato Filologia romanza presso l’Ateneo ferrarese, cui ha donato una collezione di circa 1800 volumi di filologia romanza e critica letteraria.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo Molinari-Mastrolilli
Il fondo consiste nelle copie di documenti (oltre mille pagine) ottenuti dagli archivi della CIA, del Dipartimento di Stato e dell’Ambasciata degli Stati Uniti a Roma; il materiale era stato utilizzato dai giornalisti Maurizio Molinari e Paolo Mastrolilli per la preparazione del loro volume L’Italia vista dalla CIA. 1948-2004, Laterza, 2005.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo prof. Domenico Montesano
La raccolta Montesano, appartenuta al matematico Domenico Montesano (1863-1930) e acquistata dalla prof.ssa Margherita Beloch, è stata riordinata all’inizio degli anni Ottanta dai professori Luigi Pepe e Giovanni Gambini. Si tratta complessivamente di circa 3440 opuscoli, per la maggior parte italiani. Consistente è il numero di opuscoli di autori legati all’Università di Napoli, dove Montesano insegnò per oltre trent’anni. Si segnalano poi lavori prevalentemente nell’ambito della geometria algebrica, dell’analisi e del calcolo delle variazioni.
Per saperne di più
La raccolta Montesano della Biblioteca di Matematica
Per informazioni: Biblioteca di Matematica
Fondo prof. Ladislao Münster
La collezione libraria appartenuta allo storico della medicina Ladislao Münster (1900-1971), docente presso l'Università di Ferrara dal 1956 al 1971, fu acquisita dal nostro Ateneo nello stesso anno 1971 su proposta dell’allora Rettore Angelo Drigo. Si tratta di più di 2000 documenti, fra monografie (antiche e moderne), opuscoli, estratti e annate di periodici scientifici.
La parte del fondo contenente soprattutto le opere di storia della medicina e del pensiero scientifico è collocata presso la Biblioteca di Lettere; altro materiale si trova presso la Biblioteca Scientifico-tecnologica, dove sono consultabili anche alcuni titoli su occultismo e magia, testimoni della personalità eclettica dello studioso.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia Biblioteca Scientifico-tecnologica
Fondo prof. Luigi Pepe
Il prof. Luigi Pepe, professore emerito dell’Università degli Studi di Ferrara, nel 2023 ha donato all’Ateneo le pubblicazioni scientifiche e i documenti che compongono il proprio archivio professionale. La donazione, destinata alla Biblioteca di Matematica dell’Università di Ferrara, è finalizzata alla creazione di un fondo archivistico aperto alla consultazione di studiosi di storia delle matematiche, della scienza e della cultura in età moderna e contemporanea e potrà essere fruito da studiosi e ricercatori, ed essere oggetto di un percorso informativo a disposizione della cittadinanza e di percorsi di turismo culturale.
Per informazioni: Biblioteca di Matematica
Fondo avv. Luigi Preti
La biblioteca del Senatore Luigi Preti (1914-2009), politico, avvocato ed esponente del Partito socialista democratico, consta di oltre 9000 documenti fra libri e riviste. I volumi, donati nel 2006, sono organizzati secondo precise sezioni tematiche che ricalcano la struttura della classificazione Dewey. Molte sono le carte manoscritte e dattiloscritte rinvenute all’interno dei volumi, con commenti personali del Senatore Preti ai testi. Il fondo è conservato presso la Sala consiliare di Palazzo Giordani.
Per saperne di più
Cristina Baldi, Le donazioni librarie in Storie di libri e palazzi. Alla scoperta del patrimonio culturale dell’Università di Ferrara, a cura di Cristina Baldi e Paola Iannucci, UnifePress, 2021, pp. 116-121
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Salvatore Sechi
Professore di Storia contemporanea all’Università di Ferrara, al termine della sua carriera Salvatore Sechi ha destinato alla Biblioteca di Lettere una raccolta di circa 3000 volumi prevalentemente di ambito storico-politico contemporaneo.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
Fondo prof. Pietro Sitta
Il fondo di circa 600 volumi è costituito da libri personali donati dal prof. Pietro Sitta (1866-1947), economista che fu a lungo Rettore della Libera Università di Ferrara e Senatore del Regno. Si tratta prevalentemente di edizioni ottocentesche di opere di economia politica e di classici del pensiero economico.
Per informazioni: Biblioteca di Economia
Fondo prof. Hans Jurgen Sonnenberger
La raccolta comprende circa 1200 volumi di argomento soprattutto civilistico donati nel 2013 dal prof. Sonnenberger. Il materiale è collocato nella Sala doni di Palazzo Giordani.
Per informazioni: Biblioteca di Giurisprudenza
Fondo prof. Thomas Walker
Il prof. Walker (1936-1995) è stato docente di Storia della musica nel nostro Ateneo e Preside di Facoltà. Durante le sue ricerche sull’opera del XVII secolo ed in particolare sul teatro musicale veneziano, ha costituito una importante raccolta di microfilm di partiture seicentesche manoscritte del Fondo Contarini (Biblioteca Marciana di Venezia); il professore ha poi donato la sua collezione alla Biblioteca di Lettere.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia
- Raccolte su microfilm e microfiches
- Early English Books: la collezione comprende la riproduzione su microfilm di oltre 26000 volumi tratti dallo Short title Catalogue of Books printed in England, Scotland and Ireland and of English books printed abroad, 1475-1640 di Pollard e Redgrave;
- una selezione delle units che compongono la raccolta Shakespeariana, University Microfilm International;
- una selezione delle reels della raccolta Shakespeare and the stage. Series One: Prompt books from the Folger Shakespeare Library, Washington D.C., Research Publication e Series Four: Prompt books from the Shakespeare Central Library, Stratford-upon-Avon, Research Publication;
- la raccolta Shakespeare at Stratford-upon-Avon. The Libraries of the Royal Shakespeare Theatre and the Shakespeare Birthplace Trust, Emmett Publishing.
Per informazioni: Biblioteca di Lettere e Filosofia