sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Biblioteca storica dell’Arcispedale Sant’Anna di Ferrara

  • Il Fondo
  • Consultazione
  • Conservazione e Catalogazione
  • Valorizzazione
  • Studi e Ricerche

Immagine: John Browne, Myographia nova sive
Musculorum omnium [...] accuratissima descriptio
,
Amsterdam, Joannes Wolters, 1694
(Biblioteca di Lettere e Filosofia,
ANTICHI MEDSANNA 2535), c. [E]2r.

Il fondo comprende quasi interamente il nucleo più antico delle collezioni librarie dell'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, di cui l'Azienda Ospedaliero-Universitaria cittadina è proprietaria, e che nel 1992 fu affidato all'Ateneo in comodato d'uso anche ai fini di valorizzazione.

È costituito da più di 3700 volumi, le cui date di edizione vanno dal XV al XX secolo, ed offre testimonianza dello sviluppo delle scienze mediche nel corso dei secoli, in particolare nel contesto ferrarese.

Vi si ritrovano numerose edizioni date alle stampe a Ferrara; fra esse si ricordano non solo importanti opere scientifiche, come Febris china chinae expugnata del celebre medico ferrarese Francesco Maria Nigrisoli (Ferrara, Giglio, 1700), ma anche scritti polemici, quali gli Avvertimenti e la Lettera pubblicati dal medico Ignazio Vari sotto lo pseudonimo di «Castruccio Coppetta barbiere della villa di Cona» (Ferrara, 1754 e [dopo il 1754]).

Le numerose note di possesso presenti sugli esemplari del fondo evidenziano verosimilmente i filoni di interesse degli studiosi cittadini: fra essi spicca il nome del botanico e medico Francesco Jachelli (m. 1864), il cui ex-libris si ritrova in più di 350 volumi, dal De lacteis thoracicis in homine … di Thomas Bartholin (Utrecht, Dirck van Ackersdijck & Gijsbert van Zijll, 1654) alle Osservazioni sopra le malattie di armata di John Pringle (Bassano, Remondini, 1781).

Il fondo si trova nella Biblioteca di Lettere e Filosofia, all’interno del Palazzo Tassoni-Mirogli.

Possessori di esemplari del fondo

Per saperne di più

 

Il fondo è conservato presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia.

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 293417 - 293123), email o attraverso il Catalogo online.

Regole per la consultazione

La raccolta fu trasferita presso l’Università degli Studi di Ferrara a seguito della stipula di un contratto con il quale l’Unità Sanitaria Locale n. 31 di Ferrara concedeva in comodato d’uso all’Ateneo cittadino «una serie di volumi costituenti la Biblioteca Storica dell’Arcispedale Sant’Anna».

In questa sede, l’Ateneo si impegnava a destinare tale patrimonio a «scopi di istruzione e ricerca rientranti nei fini istituzionali dell’Università». I volumi furono da subito collocati presso il Rettorato ed altri locali universitari.

A seguito di operazioni di controllo analitico a scaffale, spolveratura e criodisinfestazione (2009-2010), sono stati trasferiti nella Biblioteca di Lettere e Filosofia, dove si era predisposto un deposito funzionale a garantire adeguate condizioni per la conservazione e la valorizzazione dei documenti antichi e di pregio.

La catalogazione del fondo in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) si è svolta negli anni 2014-2016 ed è stata affidata in outsourcing ad una ditta specializzata nella catalogazione del libro antico. Le indicazioni tecniche fornite ai catalogatori prevedevano anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza.

I volumi sono collocati nella sezione ANTICHI MEDSANNA della Biblioteca in cui sono conservati.

Per saperne di più

Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.

Audiovisivi

2020 - Le collezioni storiche. Biblioteca di Lettere e filosofia (durata: 2 minuti e 45 secondi)

Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).

Mostre

Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.letterefilosofia@unife.it.