sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Caratteristiche e tipologie dei contratti trasformativi

I contratti trasformativi (transformative agreements) hanno lo scopo di permettere l’ accesso aperto universale alla produzione scientifica da parte di lettori ed autori, contenendo al contempo i crescenti costi delle riviste imposti dal mercato editoriale.
Si tratta di contratti stipulati con gli editori accademici grazie alla contrattazione nazionale gestita dall’Area Risorse Elettroniche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane cui possono aderire i sistemi bibliotecari degli atenei interessati e che prevedono una quota contrattuale crescente destinata ai costi di pubblicazione, ed una quota progressivamente decrescente riservata alla sottoscrizione delle riviste. I ricercatori degli atenei possono così pubblicare articoli ad accesso aperto nelle riviste scientifiche con il pagamento del relativo contributo (APC Article Processing Charge) a carico della spesa contrattuale corrisposta dall’ateneo.
I contratti trasformativi intendono pervenire progressivamente al modello di pubblicazione Gold Open Access in cui i soli costi richiesti siano quelli di pubblicazione (APC), superando con ciò il modello delle riviste Hybrid Open Access che può dare origine a fenomeni di "double dipping", ovvero gli editori ricevono il pagamento della APC per pubblicare un articolo in open access e ricevono nel contempo un secondo pagamento sotto forma di sottoscrizione dell’abbonamento alla rivista in cui l’articolo è stato pubblicato.

Principali tipologie di contratti trasformativi
Questa nuova forma contrattuale intende trasformare progressivamente il modello economico alla base dell'editoria scientifica. Da un modello basato sul pagamento di abbonamenti per accedere ai contenuti (Read), si passerà ad uno in cui agli editori viene corrisposta una quota equa per assicurare servizi di pubblicazione ad accesso aperto (Publish).
Attualmente esistono queste formule:

Offsetting agreements - Accordi di compensazione
I costi per abbonamenti e per pubblicazione di articoli si compensano a vicenda: i primi diminuiscono progressivamente e i secondi aumentano.

Read and publish (RAP) - Accordi di lettura e pubblicazione
Una quota unica, in cui prevalgono i costi di sottoscrizione, copre sia l'accesso alle sottoscrizioni che la pubblicazione ad accesso aperto per gli autori delle istituzioni aderenti al contratto.

Publish and Read (PAR) – Accordi di pubblicazione e lettura
La parte prevalente dei costi è destinata alla pubblicazione ad accesso aperto.

 

Contratti CRUI per il sistema universitario italiano

In questa sezione del sito CRUI è possibile consultare i contratti ad oggi sottoscritti con i principali editori accademici internazionali per il sistema universitario italiano; tra essi numerosi sono i contratti trasformativi.