Unife ha aderito al contratto trasformativo 2023-2027 sottoscritto dall’Area Risorse Elettroniche della CRUI con l’editore Elsevier.
Dalla rete d’Ateneo, oppure da connessione esterna alla LAN Unife utilizzando il software OpenVPN, grazie alla sottoscrizione del contratto CRUI-Elsevier è possibile consultare oltre 2.300 riviste accedendo alla piattaforma Science Direct Online, oppure è possibile scaricare il file delle riviste consultabili a questo link.
Per tutta la durata contrattuale i ricercatori di Unife potranno altresì pubblicare anche ad accesso aperto sulle oltre 1.800 riviste Ibride Elsevier. Informazioni per sottoporre un contributo al sito Elsevier.
Un progetto pilota per gli anni 2023 e 2024 consente altresì ai ricercatori di Unife di pubblicare ad accesso aperto sulle oltre 600 riviste Gold dell’editore. Al 31 maggio 2024 sono stati esauriti i finanziamenti di questo progetto pilota, pertanto i ricercatori che intendono pubblicare sulle riviste Gold dovranno utilizzare i propri fondi di ricerca.
Pubblicando in Open Access la APC (Article Processing Charge) viene imputata alla quota di adesione contrattuale corrisposta dall’ateneo.
I titoli contrattuali delle riviste Ibride in cui è possibile pubblicare ad accesso aperto sono consultabili in questo file riviste Ibride.
Si ricorda che al 31 maggio 2024 sono stati esauriti i finanziamenti del progetto pilota a sostegno delle pubblicazioni su riviste Gold Open Access, pertanto i ricercatori che intendono pubblicare sulle riviste Gold dovranno utilizzare i propri fondi di ricerca.
I titoli contrattuali in cui non è possibile pubblicare sono elencati in questo file.
A questa URL sono consultabili le informazioni sul contratto sottoscritto dall'Ateneo e altre informazioni per pubblicare ad accesso aperto sui periodici di questo editore.
Il contratto CRUI-Elsevier comprende anche i periodici della collezione Cell Press e garantisce l’accesso alle riviste sottoscritte dall’ateneo sulle quali i ricercatori di Unife possono pubblicare per tutta la durata contrattuale anche in accesso aperto.
Pubblicando in Open Access la APC è imputabile alla quota di adesione contrattuale corrisposta dall’ateneo solo se gli articoli sono pubblicati sulle riviste sottoscritte dall’ateneo comprese tra le eleggibili del contratto.
I titoli contrattuali delle riviste ibride sottoscritte da Unife ed eleggibili per pubblicare articoli ad accesso aperto sono riportati in questo file.
CRUI non ha previsto una ripartizione precostituita del fondo per la pubblicazione in OA sulle riviste ibride tra le Istituzioni aderenti al contratto, ed il numero di pubblicazioni in OA presenta limiti nei primi due anni, mentre è illimitato per i restanti tre anni.
Per la pubblicazione in OA sulle riviste Gold è stato precostituito un fondo dedicato da cui verranno detratti i costi degli articoli pubblicati; al termine del progetto pilota l’editore e CRUI procederanno ad una valutazione circa la prosecuzione o meno di questa componente.
Gli articoli considerati idonei per la pubblicazione in OA sono Original Paper, Review Paper, Case Report.
Dal 1. gennaio 2025, in coincidenza con il passaggio all’illimitato per i titoli Ibridi, gli articoli idonei includeranno anche Short Communication.
Si possono consultare le clausole per pubblicare in OA con questo editore sulle riviste comprese nel contratto ricordando che verrà impostata come licenza predefinita la CC BY 4.0, ma che sarà possibile pubblicare anche secondo la licenza CC BY NC ND 4.0: la scelta di questa seconda licenza presenta però la cessione dei diritti di commercializzazione all’editore e se ne sconsiglia quindi l’utilizzo.
E’ prevista una procedura di recupero retrospettivo degli articoli pubblicati in riviste eleggibili Ibride e Gold dal 1. gennaio 2023: per gli articoli pubblicati in OA sulle riviste contrattuali è previsto il rimborso agli autori delle somme già pagate per APC.