sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Fondo di Botanica

  • Il Fondo
  • Consultazione
  • Conservazione e Catalogazione
  • Valorizzazione
  • Studi e Ricerche

Immagine: Dizionario delle scienze naturali nel quale
si tratta metodicamente dei differenti esseri della natura
,
vol. 3: Dalla tavola 601, alla 900, Firenze, V. Batelli e figli, 1847 (Biblioteca di Lettere e Filosofia, ANTICHI BOTANICA 800.066 25.1), tav. 669.

Il fondo, che annovera più di 550 volumi, consiste nel nucleo storico della dotazione libraria in uso presso l’ex Istituto Botanico dell’Ateneo ed include altresì esemplari provenienti dalla biblioteca dell’Orto Botanico dell’Università.

Le date di edizione abbracciano un lungo periodo, che va dal XVI secolo alla prima metà del XX. Le opere cinquecentesche trattano nella quasi totalità d’argomento botanico-medico e fra tutte spicca uno splendido esemplare del De historia stirpium commentarii insignes del medico tedesco Leonhard Fuchs (Basilea, Michael Isengrin, 1542), dove il testo è corredato da splendide incisioni acquerellate.

Sono inoltre ben rappresentati l’indirizzo enciclopedico e la concezione del museo naturalistico che si affermarono nel secolo successivo, come appare in Dendrologiae naturalis scilicet arborum historiae libri duo di Ulisse Aldrovandi, opera qui conservata nell’edizione bolognese del 1668 uscita per i tipi di Ferroni.

Numerose sono anche le edizioni settecentesche, fra le quali alcune importanti opere di Linneo. Tra le edizioni comprese nel cinquantennio 1800-1850 prevalgono contributi fondamentali per la botanica sistematica. Da notare, infine, la presenza di numerose edizioni (dal 1803 al 1830) della fortunata Farmacopea ferrarese di Antonio Campana, che fu tradotta in più lingue.

Il fondo si trova nella Biblioteca di Lettere e Filosofia, all’interno del Palazzo Tassoni Mirogli.

Possessori di esemplari del fondo

Per saperne di più

 

Il fondo è conservato presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia.

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 293417 - 293123), email o attraverso il Catalogo online.

Regole per la consultazione

Il fondo è stato conservato fino al 2010 nel Palazzo Turchi di Bagno, dove era collocato l’ex Istituto Botanico dell’Università, sede originaria dei volumi.

A seguito di operazioni di controllo analitico a scaffale, spolveratura e criodisinfestazione (2009-2010), la raccolta è stata trasferita nella Biblioteca di Lettere e Filosofia, dove si era predisposto un deposito funzionale a garantire adeguate condizioni per la conservazione e la valorizzazione dei documenti antichi e di pregio.

A partire dal 2015 alcuni esemplari del fondo sono stati sottoposti a restauro conservativo, ad opera di restauratori professionisti qualificati ed in base a progetti autorizzati dalle autorità regionali competenti.

La catalogazione del fondo in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) si è svolta negli anni 2012-2015 ed è stata affidata in outsourcing ad una ditta specializzata nella catalogazione del libro antico. Le indicazioni tecniche fornite ai catalogatori prevedevano anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza.

I volumi sono collocati nella sezione ANTICHI BOTANICA della Biblioteca in cui sono conservati.

 

Per saperne di più

 

Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.

Audiovisivi

2020 - Le collezioni storiche. Biblioteca di Lettere e Filosofia (durata: 2 minuti e 45 secondi)

Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).

 

2016 - Valorizziamo i tesori dell'Università di Ferrara - Catalogare un libro antico (durata: 11 minuti e 18 secondi)

Il video è stato realizzato grazie alla sinergia fra il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara ed il se@unife (Centro di tecnologie per la comunicazione, l'innovazione e la didattica a distanza dell'Università di Ferrara) e con la collaborazione dell’Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna (IBACN).

Mostre

Digitalizzazioni

Visite guidate

Altro

Chiara Beatrice Vicentini e Donatella Mares, Dall'Hortus Sanitatis alle moderne farmacopee: attraverso i tesori delle biblioteche ferraresi, Ferrara, Tosi, 2008, pp. 117-137.

Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.letterefilosofia@unife.it.