sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Fondo di Fisica

  • Il Fondo
  • Consultazione
  • Conservazione e Catalogazione
  • Valorizzazione
  • Studi e Ricerche

Immagine: Giovanni Celoria, Atlante astronomico, 2. ed. ampliata, Milano, Ulrico Hoepli, [1904] (Biblioteca Scientifico-Tecnologica, LIBRI RARI 520 CELOG atl), prima di copertina.

Oltre ad una collezione di strumenti scientifici, presso il Dipartimento di Fisica dell’Ateneo era stata costituita una raccolta di volumi a stampa, circa un’ottantina, datati in gran parte dalla seconda metà del XIX secolo alla prima metà del XX; vi si ritrovano opere prevalentemente in lingua straniera, seppure non manchino trattati italiani.

Fra le edizioni ottocentesche si ricorda il trattato Elementi di fisica del ferrarese Antonio Roiti (seconda edizione riveduta e accresciuta, Firenze, Successori Le Monnier, 1887-1888), e fra quelle del secolo scorso suscita interesse l’Atlante astronomico edito da Hoepli nel 1904, con testo ed illustrazioni di Giovanni Celoria, recante «XLI tavole miniate e III tavole zincografiche».

Il fondo si trova nella Biblioteca Scientifico-Tecnologica, all’interno dell' Ex Zuccherificio Agricolo Ferrarese.

Per saperne di più

 

Il fondo è conservato presso la Biblioteca Scientifico-Tecnologica.

I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 974897), email o attraverso il Catalogo online.

Regole per la consultazione

Il fondo è stato conservato presso il Dipartimento di Fisica dell’Ateneo fino alla fine del 2004, quando fu trasferito nei locali della Biblioteca Scientifico-Tecnologica, costituita quale biblioteca centralizzata interdipartimentale nel giugno 2003.

La catalogazione del fondo in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) si è svolta negli anni successivi al trasferimento.

I volumi sono collocati nelle sezioni ANTICHI e LIBRI RARI della Biblioteca in cui sono conservati.

 

Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.

Audiovisivi

2020 - Le collezioni storiche. Biblioteca Scientifico-Tecnologica (durata: 2 minuti e 43 secondi)

Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).

Mostre

Visite guidate

Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.scientificotecnologica@unife.it.