- Il Fondo
- Consultazione
- Conservazione e Catalogazione
- Valorizzazione
- Studi e Ricerche
Immagine: Galerie de Florence, gravée sur cuivre
et publiée par une société d'amateurs, sous la direction
de Bartolini, Bezzuoli et Jesi, avec un texte en français
par Alexandre Dumas , Firenze, Vincenzo Batelli& Comp., 1841-1844 (Biblioteca di Lettere e Filosofia, ANTICHI LETTERE 06.01 04)
Il fondo è composto da poco più di 150 volumi, pubblicati dal XVIII secolo agli anni '20 del XX, prevalentemente donati alla Biblioteca oppure acquisiti su suggerimento dei docenti di discipline umanistiche per esigenze di didattica e ricerca.
Gli argomenti riguardano soprattutto filosofia, psicologia, pedagogia, letteratura - in particolare il teatro - e musica; le lingue straniere più rappresentate sono il francese e il tedesco, come nei casi dei 17 volumi del Cours d'étude pour l'instruction des jeunes gens di Condillac (Paris, Dufart, 1797-1798) e dell'opera di Richard Strauss Der Rosenkavalier: komödie für Musik in drei Aufzügen (geschichtlich, szenisch [...] von Max Chop. Leipzig, Reclam jun., 1911).
Non mancano edizioni in lingua italiana, fra cui opere di consultazione in molti volumi quali ad esempio la Biblioteca italiana ossia Notizia de' libri rari italiani divisa in quattro parti cioé istoria, poesia, prose, arti e scienze di Nicola Francesco Haym (Milano, Giovanni Silvestri, 1803) e un esemplare quasi completo dell'edizione in 65 volumi della Biografia universale antica e moderna ossia Storia per alfabeto della vita pubblica e privata di tutte le persone che si distinsero per opere, azioni, talenti, virtu e delitti (Venezia, Gio. Battista Missiaglia, dalla tipografia di Alvisopoli, 1822-1831).
Il fondo si trova nella Biblioteca di Lettere e Filosofia, all’interno del Palazzo Tassoni-Mirogli.
Possessori di esemplari del fondo
Per saperne di più
Il fondo è conservato presso la Biblioteca di Lettere e Filosofia.
I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 293417 - 293123), email o attraverso il Catalogo online.
Regole per la consultazione
Il fondo è conservato da sempre nei depositi della Biblioteca di Lettere e Filosofia.
La catalogazione del fondo in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale) si è svolta negli anni 2012-2016 ad opera dei bibliotecari dell’Ateneo, e ha previsto anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza.
Nel 2023 un esemplare del fondo è stato sottoposto a restauro.
I volumi sono collocati nella sezione ANTICHI LETTERE della Biblioteca in cui sono conservati.
Per saperne di più
Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.
Audiovisivi
2020 - Le collezioni storiche. Biblioteca di Lettere e Filosofia (durata: 2 minuti e 45 secondi)
Video nella Lingua Italiana dei Segni (LIS) realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità, dell’Ufficio Servizi e-learning e multimediali, dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi).
Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.letterefilosofia@unife.it.