Che cos’è SensusLibrary?
SensusLibrary è una biblioteca digitale per documenti in formato alternativo multimediale accessibile.
L’Università degli studi di Ferrara, in quanto entità autorizzata da marzo 2024 secondo la legge sul diritto d’autore (n.633/1941), offre un servizio di reperimento e fornitura di testi in formato accessibile tramite la piattaforma SensusLibrary.
A chi si rivolge?
A studenti e studentesse che non possono leggere documenti in formato cartaceo a causa di una disabilità visiva, fisica, sensoriale, dello sviluppo, cognitiva o dell’apprendimento.
Come funziona?
Il servizio cura in particolare:
- il reperimento e la fornitura di materiale già in formato digitale
- la fornitura in formato digitale di testi cartacei posseduti dalle biblioteche dell’Ateneo
- il reperimento e la fornitura in formato digitale di materiale bibliografico non presente nelle biblioteche di Ateneo.
Per usufruire del servizio è necessario richiedere un account su SensusLibrary, l’iscrizione comporta la sottoscrizione di una liberatoria con la quale si dichiara l’impegno di non cedere a terzi il materiale ricevuto in formato digitale, di non farne copia e di usarlo solo a fini di studio e personali
La conferma d'iscrizione al servizio verrà inviata all’utente su posta elettronica, previa autorizzazione. Una volta abilitati, si potrà accedere alla piattaforma e richiedere i materiali di cui si ha necessità in formato alternativo inserendo i seguenti dati obbligatori: Titolo, Autore, ISBN, Editore, formato, Anno accademico di riferimento e insegnamento (Esame).
I testi richiesti saranno resi disponibili in formato accessibile sulla piattaforma, indicativamente entro 2 settimane. Qualora fossero necessari tempi più lunghi si sarà contattati dall’Ufficio di Coordinamento delle Politiche di inclusione inclusione@unife.it, al quale è possibile rivolgersi per eventuali difficoltà nell’uso dell’applicativo.
Da SensusLibrary sarà possibile scaricare il file disponibile, rielaborarne il formato secondo necessità, o inviarlo al proprio indirizzo di posta elettronica.
Condizioni d’uso
- Il servizio è destinato ai soli utenti “print-disabled” previsti dalla legge ed è fornito esclusivamente a fini di studio e personali. È proibito qualsiasi altro uso del materiale bibliografico reso disponibile tramite la piattaforma.
- L’utente finale è l’unico responsabile di eventuali violazioni di copyright.
- Né l’Università degli studi di Ferrara né gli sviluppatori del servizio sono responsabili per l’uso improprio e/o illecito dell’applicativo SensusLibrary