- La storia
- Valorizzazione
- Localizzazione
Corte interna, Palazzo Bevilacqua-Costabili
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo
La costruzione del palazzo iniziò alla metà del Quattrocento, su commissione della nobile famiglia Bevilacqua, trasferitasi da Verona a Ferrara all’inizio del secolo.
I passaggi di proprietà e i cambiamenti della destinazione d’uso hanno fatto di questo palazzo un luogo di incontro tra antico e moderno, con una struttura architettonica complessa e irregolare.
Il primo nucleo venne molto ampliato e riadattato fino a metà Ottocento: cinquecentesco è il cortile con loggiato e settecentesco lo scalone monumentale; la facciata seicentesca si rifà a quella di Palazzo Bentivoglio in via Garibaldi, come essa caratterizzata da ricche decorazioni plastiche.
Nel 1833 il palazzo fu acquistato dal marchese Giovan Battista Costabili Contarini che lo riammodernò per la famiglia e ne fece la sede delle sue preziose collezioni di libri e dipinti.
Ma nel corso del secolo i Costabili subirono gravi dissesti finanziari, e quadreria e biblioteca furono svendute e disperse; il palazzo fu venduto nel 1916 e da allora passò di mano in mano mutando funzioni, da convitto femminile a pensionato per malati mentali.
Acquistato dal Comune di Ferrara, nel 1997 fu dato in uso all’Università; dopo un accurato lavoro di restauro e riprogettazione degli interni, il palazzo è stato riaperto nel 2006 e attualmente è sede del Dipartimento di Economia e Management e della Biblioteca di Economia.
Il palazzo ospita la Biblioteca di Economia che conserva il Fondo di Economia.
Per saperne di più
Leonhart Fuchs, De historia stirpium commentarii insignes, Basilea, Michael Isengrin, 1542 (Rielaborazione dell’illustrazione). Fondo Storico Biblioteca di Lettere e Filosofia
Questa sede fa parte dell’itinerario turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife del Sistema Bibliotecario di Ateneo.(Guida dell'itinerario.pdf)
Manifestazioni culturali
26 giugno-19 luglio 2024: mostra Altre Storie di libri e palazzi. Nuovi sguardi al patrimonio culturale di Unife
14-15 ottobre 2023 - Giornate FAI d'Autunno. L'apertura del palazzo e della biblioteca si è inserita tra le celebrazioni per il 25. anniversario del Dipartimento di Economia e Management
22-23 ottobre 2022 - Monumenti Aperti: Palazzo Bevilacqua-Costabili
11-12 dicembre 2021 - Monumenti Aperti (edizione online): Seconda Giornata | Ferrara Monumenti Aperti 2021 | L'ORLANDO FURIOSO in 20 episodi, Palazzo Bevilacqua-Costabili
Visite guidate
Percorsi virtuali
Audiovisivi
Sala di lettura, Biblioteca di Economia
Archivio dell’Ufficio Comunicazione di Unife
Palazzo Bevilacqua-Costabili
Via Voltapaletto, 11
44121 Ferrara
Accessibilità
Consulta la mappa del piano terra e del primo piano e per maggiori informazioni visita la pagina Accessibilità edifici.