sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Palazzo Trotti-Mosti (1493), Biblioteca di Giurisprudenza

  • La storia
  • Valorizzazione
  • Localizzazione

Aula Magna, Palazzo Trotti-Mosti
Foto di Cristina Baldi, Sistema Bibliotecario di Ateneo

Nel 1493 la famiglia De Mosto afferma pubblicamente il proprio prestigio acquistando il terreno su cui Biagio Rossetti, o un suo aiutante, lavora alla costruzione del palazzo Trotti-Mosti, in via degli Angeli (l’attuale Corso Ercole I D’Este).

Il palazzo subisce vari cambi di proprietà nel tempo e le trasformazioni sono documentate anche da decorazioni pittoriche del ‘500, ‘600, nonché ottocentesche e in stile liberty. Nel 1830 Tancredi Mosti Trotti Estense avvia opere di consolidamento, ma le tante spese sostenute durante la sua carriera politica costringono la famiglia a demolire le parti del palazzo che non potevano essere mantenute, dandogli l’attuale forma a F. Nel 1915 il palazzo passa alla famiglia Pisa con il suo prezioso corredo di complementi di pregio (credenze d’epoca, porte lignee intarsiate, imponenti camini marmorei), come ci testimonia chi ha frequentato i locali negli anni ’30.

Nel 1960 la proprietà viene frazionata, l’antico orto sacrificato e il giardino ridotto. Il palazzo rimane nella più totale fatiscenza fino al 1970, quando l’Università di Ferrara lo acquista, destinandolo a sede del Dipartimento di Giurisprudenza.

Elemento decorativo importante è il portale rinascimentale, dai medaglioni marmorei di notevole manifattura raffiguranti le teste di Giulio Cesare e dell’imperatore Augusto; si narra sia stato trasferito da un altro edificio della famiglia poi demolito.

Il palazzo ospita la Biblioteca di Giurisprudenza che conserva il Fondo librario antico di Scienze Giuridiche.

Per saperne di più

Leonhart Fuchs, De historia stirpium commentarii insignes, Basilea, Michael Isengrin, 1542 (Rielaborazione dell’illustrazione). Fondo Storico Biblioteca di Lettere e Filosofia

Questa sede fa parte dell’itinerario turistico-culturale permanente Storie di libri e palazzi. Itinerari fra le biblioteche di Unife del Sistema Bibliotecario di Ateneo.(Guida dell'itinerario.pdf)

Manifestazioni culturali

22-23 ottobre 2022 - Monumenti Aperti: Palazzo Trotti-Mosti

17-18 settembre 2022- Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

24-25 ottobre 2020 - Giornate FAI, Palazzo Trotti-Mosti

11-12 maggio 2019 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

12-13 maggio 2018 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

13-14 maggio 2017 - Interno Verde: giardino di Palazzo Trotti-Mosti

Visite guidate

Percorsi Virtuali

Audiovisivi

Sala Antichi, Biblioteca di Giurisprudenza
Archivio dell'Ufficio Comunicazione di Unife

Palazzo Trotti-Mosti
Corso Ercole I d’Este, 37
44121 Ferrara

 

Accessibilità

Consulta le mappe del piano terra e del primo piano e per maggiori informazioni visita la pagina Accessibilità edifici.