Il Sistema Bibliotecario intende perseguire il Valore Pubblico dell’Ateneo attraverso l’attuazione di varie strategie, e con la collaborazione di partner interni ed esterni all’Università; ciò nell’ambito del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) 2023-2025 dell’Università di Ferrara (Missione di mandato 13. Patrimonio, Biblioteche e Attività culturali, VP 13) e degli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
Immagine Pixabay
Ampliare i sistemi di monitoraggio ambientale negli ambienti in cui sono conservate le collezioni antiche e di pregio del SBA (VP 13.1)
Tutelare e valorizzare attraverso restauri e digitalizzazioni le collezioni antiche e di pregio (VP 13.2)
Immagine di wayhomestudio su Freepik
Proseguire la catalogazione dei fondi Battisti e Farina per renderli accessibili agli studiosi anche con il ricorso a servizi in outsourcing (VP 13.3)
Proseguire la catalogazione della collezione discografica Chiesa con il ricorso a servizi in outsourcing.
Attuare riordino, inventario e valorizzazione del fondo archivistico Gaetano Boschi anche con il ricorso a servizi in outsourcing.
Immagine di rawpixel.com su Freepik
Incrementare i profili specialistici nell’ambito del personale bibliotecario grazie al costante aggiornamento di corsi online su piattaforma Moodle e individuando apposita piattaforma per il deposito dei dati della ricerca (VP 13.4)
Immagine Pixabay
Incrementare le risorse bibliografiche disponibili, comprese quelle digitali (VP 13.5)
Attivare o rinnovare contratti per l’accesso ai repertori bibliografici e ai pacchetti di risorse elettroniche richiesti dai docenti di Unife e completare la configurazione dell’ERM (Electronic Resource Management) per ottimizzare la gestione e l’accesso alle risorse elettroniche sottoscritte.
Foto dell’Archivio Ufficio comunicazione di Unife (2014)
Ampliare gli orari di apertura delle biblioteche e del servizio di prestito (VP 13.6)
Fotografia di Andrea Samaritani (2021)
Creare collaborazioni con i Corsi di Studio per assicurare la partecipazione delle studentesse e degli studenti ai progetti di valorizzazione storico-scientifica del patrimonio culturale (VP 13.7)
2022/2023 - somministrazione di due tipologie di questionari per valutare l’impatto sui partner che hanno collaborato al progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife e sui fruitori/fruitrici dei video LIS (Lingua Italiana dei Segni). L’analisi dei dati raccolti, per scopi di ricerca scientifica, permetterà di migliorare la qualità del servizio culturale offerto dal Sistema Bibliotecario dell'Università di Ferrara e di potenziare i servizi offerti in previsione di ulteriori aperture delle sedi storiche dell’Ateneo.
2023 - connessa alla mostra virtuale in fase di realizzazione "Maestri di diritto. Giuristi tra la corte Estense e l’Europa", gli studenti UNIFE del corso di Storia del diritto penale, seguiti dal prof. Michele Pifferi, sono impegnati nella redazione della bibliografia annessa alla mostra.
Open Access e Open Science
Con l’obiettivo di potenziare e migliorare in Unife la conoscenza ed il supporto all’Open Access e all’Open Science, costruire un approccio sistematico e organizzato a livello di Ateneo per presidiarne tutti gli aspetti e favorirne la diffusione e la pratica tra i ricercatori di Unife.
Allo scopo è stato costituito, con DDG, un gruppo di lavoro (comprendente anche personale della Ripartizione biblioteche) cui è stato affidato il compito di sviluppare le seguenti aree progettuali:
- Revisione della Policy di Ateneo sull’Open Access (OA)
- Rilevazione dati sulle pubblicazioni di prodotti e dati in OA
- Realizzazione di un sito unico di Ateneo sull’OA
- Open science: individuazione di una piattaforma per la pubblicazione dei dati della ricerca
- Comunicazione interna per la diffusione e la pratica dell’OA