22 marzo 2017
Tavola rotonda Il patrimonio culturale si svela: le biblioteche dell’Università fra didattica, ricerca e nuove opportunità, XXIV Edizione del Salone Internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali (Ferrara Fiere Congressi, 22-24 marzo 2017).
L'intento di questa iniziativa è stato un confronto di idee e riflessioni sul tema, coinvolgendo voci il più possibile diverse fra loro per appartenenza istituzionale e competenze scientifiche.
La discussione si è articolata su riflessioni relative a opportunità e iniziative, auspicabilmente in una prospettiva di collaborazione fra biblioteche, musei e archivi, a vantaggio non solo del pubblico accademico ma anche della società in senso lato. Il confronto è avvenuto soprattutto sulle attività che le biblioteche delle università vanno effettuando per la valorizzazione delle collezioni storiche e speciali, con specifico riferimento alla Terza Missione dell‘Università.
L’iniziativa è stata organizzata dal Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara in collaborazione con AIB Emilia-Romagna, con il patrocinio di IBACN Emilia-Romagna e MuSeC, Master in Cultural Management Università di Ferrara.