sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Attività 2018-2019

18-20 settembre 2019

Il Centro ricerche Inquinamento fisico chimico microbiologico Ambienti alta Sterilità (CIAS) ed Il Sistema Bibliotecario dell’Università di Ferrara hanno dato vita alla giornata di studio Custodire e trasmettere la conoscenza. Recupero, valorizzazione e corretta conservazione del patrimonio librario in occasione del Salone Internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali.

Nel corso della giornata diverse professionalità connesse alla diagnostica, tutela e restauro del patrimonio culturale si sono confrontate sui temi che riguardano in particolare la salvaguardia del patrimonio librario, nonché l'uso del mezzo audiovisivo e delle nuove tecnologie per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale.

Il Salone Internazionale del restauro, dei musei e delle imprese culturali (XXVI Edizione, Ferrara Fiere Congressi) è stato altresì la cornice ideale in cui presentare il video-documentario Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro realizzato dal Sistema Bibliotecario in collaborazione con il SEA@ (Centro di tecnologie per la comunicazione, l’innovazione e la didattica a distanza dell’Università di Ferrara) e con il patrocinio della Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell'Emilia-Romagna, dell'Istituto per i Beni Artistici, Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e dell'Associazione Italiana Biblioteche. Sezione Emilia-Romagna.

Per saperne di più

2018-2019

Il Progetto “Video-storia di un restauro"

A compimento del percorso intrapreso nel 2016 con il video Anatomia per uso et intelligenza del disegno: Storia di un restauro, il video-documentario Tra antiche carte e pergamene: un percorso di restauro illustra il restauro del primo volume dei Commentaria eruditissima del giurista Felino Sandeo (Lione, 1548), esemplare conservato presso la Biblioteca di Giurisprudenza con inventario 72582 e collocazione ANTICO III A 691.

Sul filo conduttore costituito dalle fasi del restauro, vengono descritte in chiave scientificamente rigorosa e nel contempo divulgativa le tecniche di restauro, la professione del restauratore di libri antichi e altre professionalità connesse allo studio dell’edizione (esperto di storia del diritto, bibliologo ecc.) e del libro come manufatto (paleografo per parti manoscritte, microbiologo ed entomologo per attacchi di muffe, batteri e insetti ecc.), oltre all'istituzione che ne sovraintende la tutela.

Scopo del video è fornire allo spettatore anche inesperto un'idea dei contenuti scientifici e tecnici e delle competenze professionali necessarie per il trattamento di un libro antico, bene culturale da tutelare e valorizzare per incentivarne la fruizione da parte di ogni cittadino.

Il video-documentario è stato presentato il 14 marzo 2019, durante il convegno La biblioteca che cresce (Milano, Palazzo Stelline, 14-15 marzo 2019), nel corso del workshop organizzato dal Sistema Bibliotecario Unife, con il patrocinio di AIB Sezione Emilia-Romagna e con la collaborazione della Commissione Nazionale Biblioteche delle Università e della Ricerca di AIB.

Per saperne di più

2018 - 2019

Il progetto Natura Naturata nasce dalla virtuosa collaborazione tra docenti ed allievi del Corso di laurea in Design del Prodotto Industriale, attivo presso il Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, ed il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Grazie al percorso didattico del Laboratorio di Product design 2, che intende "indirizzare allo studio, alla comprensione e alla sperimentazione delle potenzialità del design nella valorizzazione del patrimonio artistico-culturale": il lavoro degli studenti nell’A.A. 2018/19 si è declinato nella realizzazione di progetti per una esposizione dei fondi librari storici dell’Ateneo, tesoro da condividere con la cittadinanza intera.

Lo studio, compiuto sotto la guida dei docenti, ha consentito la realizzazione della mostra Natura naturata. Capolavori librari dell’Università degli Studi di Ferrara (Biblioteca Chimico-biologica S. Maria delle Grazie dell’Università di Ferrara, 19 aprile - 1 maggio 2019); si è trattato della prima esposizione realizzata grazie al decennale lavoro di riordino, studio e catalogazione, insieme ad alcuni interventi di restauro, dei fondi librari antichi dell’Università di Ferrara. In occasione della mostra è stata condotta per la prima volta un’attività di valutazione dell’impatto dell’iniziativa sui partecipanti grazie a diversi strumenti di rilevazione. Il progetto ha altresì previsto la pubblicazione del catalogo della mostra.

Per saperne di più