sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Lo SBA partecipa

10-16 marzo 2024, 17 aprile 2024

Il Sistema Bibliotecario di Unife ha partecipato al viaggio-corso di formazione organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche – Sezione Emilia Romagna con l’obiettivo di far conoscere differenti istituzioni bibliotecarie di Siviglia: biblioteche pubbliche, accademiche, di conservazione ed ecclesiastiche.
I referenti bibliotecari delle realtà spagnole hanno illustrato la rete territoriale, i tanti servizi e le diverse attività di promozione e valorizzazione. L’esperienza ha stimolato il confronto fra i partecipanti e i colleghi spagnoli, consentendo di aprire un dialogo costruttivo con la comunità bibliotecaria di Siviglia.
Durante l'Assemblea regionale degli associati e degli amici AIB Emilia-Romagna del 17 aprile, presso la Biblioteca della Musica di Bologna, i partecipanti al viaggio-corso di formazione hanno presentato le diverse realtà (programma.pdf).

Per saperne di più

5 Gennaio - 19 Febbraio 2024

In occasione delle Celebrazioni copernicane, il Sistema Bibliotecario ha contribuito all’allestimento della mostra In cammino verso le stelle. Copernico e l'Europa del Rinascimento organizzata dal Sistema Museale di Ateneo. Per l’evento è stato messo a disposizione il testo originale Pars prima operum Felini Sandei. Felini Sandei ferrariensis ... in quinque libros decretalium, commentaria eruditissima, nouissime autem omnia nunc summa diligentia in lucem emissa (Lyon, 1548) della collezione antica della Biblioteca di Giurisprudenza restaurato nel 2018, e resa pubblica la consultazione della mostra virtuale Maestri di diritto. Giuristi tra la corte Estense e l'Europa. 1441-1771.

2020-

Partecipazione al master in Archivistica, Diplomatica e Paleografia (A.Di.P.), attivo presso l'Università degli Studi di Ferrara sotto la direzione del prof. Sandro Bertelli. Dal ciclo IV (a.a. 2022/23) con l’insegnamento di Management delle biblioteche e delle collezioni speciali (titolare dott.ssa Marina Contarini, condiviso con la dott.ssa Anna Bernabè).

Il corso intende affrontare i numerosi aspetti tecnici e organizzativi connessi alla pianificazione e gestione delle risorse documentarie e dei servizi offerti dalle biblioteche a supporto della ricerca e della didattica. Esso offre altresì elementi di caratterizzazione e descrizione delle edizioni a stampa di antico regime tipografico.

Per saperne di più

2020-

Lo SBA supporta i laureandi nel recupero delle fonti e in particolare gli studenti del Dipartimento di Architettura che svolgono tesi sulle sedi storiche di Unife.

Per saperne di più