SensusAccess è un servizio self-service che permette di convertire automaticamente pagine web e files in formato alternativo multimediale migliorandone l’accessibilità.
Chi vi può accedere?
Il servizio è pensato per persone con Disabilità e DSA, ma è disponibile per tutti gli studenti, i dipendenti e il personale docente dell’Università degli Studi di Ferrara, basta utilizzare il proprio indirizzo di posta istituzionale (@unife.it o @edu.unife.it).
Come funziona?
L'utente ha la possibilità di convertire letture, diapositive e note di conferenza in formati più idonei per le sue esigenze:
- File audio: MP3 e audiolibri (formato DAISY)
- E-book nei formati EPUB, EPUB3 e Mobi
- Libri digitali in Braille
Inoltre, il servizio è progettato per agevolare l'accesso a documenti altrimenti inaccessibili, come file PDF costituiti unicamente da immagini o immagini/testi scansionati.
Il processo di conversione si articola in 4 semplici passaggi:
- Caricamento del file originale (oppure un link a una pagina web)
- Scelta del formato finale (output)
- Invio della richiesta
- Ricezione di un’e-mail contenente il file convertito e accessibile o del link per il download, nel caso di file di dimensioni elevate.
I documenti inviati saranno automaticamente cancellati al termine della conversione.
Il file elaborato sarà disponibile per 7 giorni, decorso tale termine, l’elaborazione richiesta verrà automaticamente cancellata dal server.
Condizioni d'uso
L'utilizzo del servizio è regolato dai seguenti termini e condizioni:
- Uso esclusivo del servizio per scopi educativi, didattici, personali e non commerciali. L'utente finale è responsabile per eventuali violazioni dei diritti di proprietà intellettuale degli autori, l'autorizzazione all'utilizzo del file convertito in formato accessibile è limitata unicamente a scopo personale.
- Né l'Università degli Studi di Ferrara né SensusAccess saranno ritenuti responsabili per qualsiasi informazione divulgata e/o utilizzata in modo improprio.
- L'utente finale è altresì responsabile della custodia e dell'uso dei file resi disponibili, evitando l’utilizzo del servizio per l'invio e lo scambio d’informazioni private e utilizzando il materiale nel rispetto del copyright.
- SensusAccess elabora informazioni e materiali inviati dall'utente, pur impegnandosi a fornire risultati precisi e affidabili né l’Università degli Studi di Ferrara né SensusAccess possono garantire la qualità di tali risultati.
Informazioni sul trattamento dei dati effettuato dal fornitore di SensusAccess
SensusAccess non utilizza cookie per tracciare, raccogliere o memorizzare gli utenti o le preferenze dell'utente, utilizza i cookie solo per gestire dati di sessione. SensusAccess è sviluppato e gestito da SensusAps, non richiede agli utenti d’iscriversi al servizio e non raccoglie informazioni personali dagli utenti. Il processo di conversione dei documenti SensusAccess è completamente automatizzato senza interazione umana.
Aiuto su SensusAccess
Per richieste di supporto contatta l'helpdesk dei servizi bibliotecari info.sba@unife.it o l’Ufficio di Coordinamento delle Politiche di inclusione inclusione@unife.it
Per approfondimenti e tutorial:
- https://sensusaccess-it.blogspot.com/
- www.sensusaccess.com/sensusaccess-e-learning
- https://www.sensusaccess.com/resources/