sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Servizi in biblioteca

Cosa puoi fare nelle biblioteche Unife

  • Spazi per studiare

    All’interno delle nostre biblioteche ci sono sale dove puoi studiare, consultare il materiale bibliografico, collegarti col tuo pc, tablet o smartphone attraverso il wifi Unife; puoi trovare inoltre varie postazioni con pc fissi; a Economia e a Lettere è disponibile un ingranditore per ipovedenti.

    L’accesso è libero e ti preghiamo di osservare le regole di comportamento che troverai indicate.

  • Informazioni e reference

    Le biblioteche Unife si attengono al loro Regolamento nello svolgimento di attività a servizi.

    In tutte le sedi puoi rivolgerti ai bibliotecari per avere informazioni e assistenza (reference) sull'uso della biblioteca e delle sue risorse cartacee ed elettroniche.

    Per un orientamento sulle ricerche bibliografiche, in particolare per la tesi di laurea, puoi fissare un appuntamento: ci incontreremo in biblioteca o su piattaforma GMeet.

  • Iscrizione ai servizi delle biblioteche

    Rivolgiti ai bibliotecari per registrare i tuoi dati personali (se sei minorenne dovrai compilare questo modulo); questa iscrizione sarà valida in tutte le biblioteche di Ferrara e provincia (Polo bibliotecario ferrarese).

  • Consultazione e prestito (libri, riviste, multimedia)

    Consultazione in biblioteca: è consentita a tutti coloro che sono iscritti alle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese.

    Prestito esterno:

    • studenti Unife: max 5 volumi per 22 gg
    • docenti, assegnisti, dottorandi, cultori della materia: max 20 volumi per 91 gg
    • utenti del Polo (solo se residenti nelle province di Ferrara e Rovigo): max 3 volumi per 22 gg

    Materiale non ammesso al prestito: riviste, multimedia, tesi di laurea, libri antichi, rari o di pregio; per i dettagli puoi consultare il nostro Regolamento art. 9.8.

    Sanzioni per il ritardo nella restituzione dei prestiti:

    • sospensione del diritto di prestito per periodi proporzionali ai giorni di ritardo e al numero di solleciti ricevuti
    • per gli studenti, la mancata restituzione di libri alle biblioteche Unife dà anche luogo al blocco delle certificazioni amministrative come prevede il Regolamento art. 19.2
  • Consultazione tesi di laurea
    A seguito del processo di dematerializzazione delle tesi di laurea avviato dall’anno 2017, questo servizio riguarda la consultazione delle sole tesi prodotte in formato cartaceo.
    Le Biblioteche di Architettura, Economia, Lettere e Filosofia e Scientifico-tecnologica effettuano questo servizio e conservano le tesi delle lauree, lauree magistrali e magistrali a ciclo unico giudicate di particolare pregio ed utilità dal personale docente relatore.
    Le tesi di laurea possono essere concesse in sola consultazione previa richiesta attraverso il catalogo online.
    Altre informazioni sono disponibili all’art. 16 del Regolamento.
  • Copie, scansioni e stampe

    In ogni biblioteca ci sono macchine con cui puoi fare autonomamente fotocopie e stampe da pc a pagamento, mentre le scansioni sono gratuite; il servizio è gestito da una ditta esterna.

    Ti ricordiamo che è possibile fotocopiare esclusivamente il materiale bibliografico posseduto dalla biblioteca, nei limiti consentiti dalla legge e a scopo di studio e ricerca (cfr. il Regolamento art.15)

    Nella biblioteca di Lettere è disponibile anche un lettore/stampatore di microformati.

 

Foto Card Servizi in Biblioteca: Sala di lettura, Biblioteca Chimico-biologica S. Maria delle Grazie (2017). Archivio dell'Ufficio Comunicazione di Unife