Cosa puoi fare da casa
- Il tuo spazio personale in MyBiblioUnife
COME puoi accedere al tuo spazio personale
Studenti e strutturati Unife: con le stesse credenziali utilizzate per gli altri servizi web di Ateneo (username e password di posta elettronica istituzionale).
Per gli altri utenti in base alla specifica situazione:
Sei un cittadino italiano maggiorenne?
Sei un cittadino minorenne?
Sei un cittadino non italiano residente in Italia?
COSA puoi fare nel tuo spazio personale in MyBiblioUnife
Prestiti - una richiesta di prestito o di consultazione; prenotare un libro quando è in prestito ad un altro utente. La biblioteca ti contatterà appena il libro sarà rientrato e avrai tre giorni di tempo per ritirarlo; prorogare il prestito, se il libro non è stato prenotato da un altro utente; controllare la tua "situazione lettore", verificando i libri in prestito o prenotati.
Liste - creare delle liste tematiche personali di riferimenti bibliografici trovati in catalogo per poterle riutilizzare, aggiornare e anche condividere con altre persone tramite facebook o posta elettronica.
Messaggi - ricevere comunicazioni dalle biblioteche.
Domanda - porre quesiti ai bibliotecari sull’accesso ai servizi in presenza e a distanza, orari di apertura, utilizzo delle collezioni bibliografiche e ogni chiarimento sulle biblioteche di Unife e del territorio.
Prenotazioni - il servizio è attivo solo per la prenotazione di sale o attrezzature in alcune biblioteche.
Ricerche - salvare le ricerche più frequenti per aggiornarle periodicamente e condividerle con altri.
Suggerimenti d'acquisto - proporre l'acquisto di libri alle biblioteche del Polo. Per le richieste alle biblioteche Unife consulta invece Richiesta di acquisto libri.
… e altro ancora!
- Chiedi al bibliotecario
Se vuoi informazioni generali sui servizi delle biblioteche del Polo bibliotecario ferrarese e i più comuni strumenti di ricerca bibliografica puoi inviare una richiesta a Chiedi al bibliotecario.
Per questioni molto specifiche rivolgiti direttamente alla tua biblioteca.
- SensusAccess SensusLibrary servizi per l'apprendimento inclusivo
SensusAccess è un servizio self-service che permette di convertire automaticamente pagine web e files in formato alternativo multimediale migliorandone l’accessibilità.
SensusLibrary è una biblioteca digitale per documenti in formato alternativo multimediale accessibile riservato a persone con difficoltà di lettura.
Per maggiorni informazioni visita la pagina 'Inclusione'.
- Richiesta di acquisto libri
I docenti e ricercatori Unife sono invitati ad inviare le richieste di acquisto direttamente alla propria biblioteca di riferimento.
Se sei studente, borsista, assegnista, dottorando o PTA Unife puoi proporre al Sistema bibliotecario l’acquisto di massimo due libri nel corso dell’anno; valuteremo la tua richiesta sulla base dei fondi disponibili e della pertinenza dei titoli, informandoti entro cinque giorni.
Puoi compilare questo modulo dopo esserti autenticato con il tuo account Unife.
- Open VPN per accedere alle risorse elettroniche
Quando ti connetti da casa (o comunque dall'esterno della rete di Ateneo, inclusa la rete ospedaliera OSPFE) puoi accedere alle risorse elettroniche riservate a Unife solo se attivi il software OpenVPN sul tuo pc, tablet o smartphone.
Per la corretta installazione clicca qui e leggi le istruzioni; poi quando ti colleghi ricorda di seguire il percorso Docenti e PTA-biblioteche oppure Studenti-biblioteche.
Foto Card di creativeart su Freepik