sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Eventi 2020

24-25 ottobre 2020

Palazzo Trotti-Mosti, sede della Biblioteca di Giurisprudenza, è stato aperto ai visitatori In occasione delle Giornate FAI d’Autunno 2020. Il Sistema Bibliotecario ha supportato la manifestazione condividendo fonti storiche con la classe dell’Istituto Aleotti coinvolta e collaborando alla definizione del percorso fra i locali del Dipartimento e alcune stanze della biblioteca.

Rassegna stampa

18 aprile 2020

L’Università di Ferrara ha partecipato alla campagna #laculturanonsiferma promossa dall’Istituto per i Beni Artistici Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna. L’iniziativa ha permesso di seguire a distanza l’offerta culturale del nostro territorio sospesa per l’emergenza COVID, utilizzando la piattaforma digitale Lepida TV al canale 118 del digitale terrestre. Durante la programmazione è stato trasmesso il video Città di carta | Città di pietra - l'archivio professionale di Carlo Savonuzzi ideato dal Sistema Bibliotecario di Ateneo in collaborazione col Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica dell’Emilia-Romagna, e realizzato con il Centro di Tecnologie per la Comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza dell’Università di Ferrara.
Il video illustra le attività di tutela e valorizzazione intraprese sulle carte dell’ archivio dell’Arch. Ing. Carlo Savonuzzi, che ha esercitato la sua professione a Ferrara dal 1922 al 1965 progettando alcuni dei più importanti edifici pubblici cittadini e contribuendo alla trasformazione del paesaggio urbano.

30 gennaio 2020

Storie di libri e palazzi. Percorsi di inclusione (Palazzo Trotti-Mosti, Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza). Il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha presentato una nuova tappa del progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche di Unife per la valorizzazione del patrimonio culturale con strumenti che favoriscono l’inclusione e l’integrazione di tutti i pubblici:

  • 32 video in Lingua Italiana dei Segni (LIS) arricchiti da un’ampia selezione di immagini, sottotitolati e accompagnati da una voce narrante;
  • una raccolta digitale con testi di approfondimento e molte immagini storiche recuperate da archivi pubblici e privati;
  • la mappa interattiva Tourer.it, realizzata dal Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna per rendere facilmente accessibili le informazioni sul patrimonio architettonico diffuso nel territorio regionale.
Il progetto, fra i primi in questo ambito nel panorama universitario italiano, è stato realizzato grazie alla collaborazione del Coordinamento Politiche Pari Opportunità e Disabilità di Unife, del se@ (Centro di Tecnologie per la comunicazione, l’Innovazione e la Didattica a distanza), dell’AIDUS (Associazione per l'Inclusione Di Udenti e Sordi) e del Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’Emilia-Romagna.

Per saperne di più