sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng

Ex Zuccherificio Agricolo Ferrarese (1900), Biblioteca Scientifico-tecnologica

Ciminiera, Ex Zuccherificio Agricolo Ferrarese
Foto dell'Ufficio Servizi e-learning e multimediali di Unife

L’ex Zuccherificio Agricolo Ferrarese è un esempio importante di valorizzazione di strutture architettoniche di archeologia industriale. La costruzione del corpo principale di fabbrica risale al 1900 e fu completata in soli nove mesi.

La struttura presenta le caratteristiche tipiche degli edifici industriali: serialità e regolarità nella disposizione degli elementi strutturali, eccezionalità delle dimensioni, uso di ferro e cemento.

L’impianto architettonico dell'edificio principale è quello del capannone industriale, con ampie finestrature. L’interno presentava inizialmente due piani e solo in seguito alla ricostruzione successiva ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale venne realizzata la sopraelevazione di un piano, tutt’ora presente.

Il complesso si trova sulla riva destra del Po di Volano, la cui vicinanza era importante per la disponibilità d’acqua necessaria alla produzione dello zucchero; la via fluviale fu poi sostituita dalla ferrovia come infrastruttura di supporto alle attività industriali.

Lo zuccherificio viene dismesso nel 1968. Negli anni ’80 il Comune di Ferrara fa redigere un progetto, che non troverà attuazione, per convertire la struttura a fini espositivi.

Nei primi anni ’90, con la concessione in uso all’Università, l’ex-zuccherificio viene convertito in sede universitaria, inizialmente per la Facoltà di Ingegneria (1995), avviando così la trasformazione di una zona ormai periferica e abbandonata in un centro di alta formazione e di ricerca: l’attuale Polo Scientifico-tecnologico.

L'edificio ospita la Biblioteca Scientifico-tecnologica che conserva i Fondi librari antichi di Scienze della Terra e Fisica.

Per saperne di più