- Il Fondo
- Consultazione
- Conservazione e Catalogazione
- Valorizzazione
- Studi e Ricerche
Immagine: Alpinolo Natucci, Il concetto di numero
e le sue estensioni. Studi storico-critici
intorno ai fondamenti dell'aritmetica generale,
Torino, F.lli Bocca, 1923 (Biblioteca di Matematica,
ANTICHI C14; provenienza: M.T. Borgato e L. Pepe),
prima di copertina.
Una «biblioteca matematica» è elencata fra gli stabilimenti scientifici della Libera Università di Ferrara a partire dall’anno accademico 1928/29; di essa era stata promotrice Margherita Beloch, titolare della cattedra di geometria, che l’avrebbe diretta per una ventina d’anni.
Si tratta verosimilmente del nucleo librario fondativo dell’attuale Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica. Il primo inventario della raccolta fu redatto nel 1943 ed elenca circa 400 volumi, che in gran parte rispecchiano gli interessi scientifico-culturali della Beloch: riguardano per lo più lo sviluppo storico del pensiero matematico e la geometria, e ne sono un esempio gli Elementi di geometria projettiva di Luigi Cremona nell’edizione Paravia del 1873. Gli esemplari giungevano per donazione o per acquisto sul mercato antiquario, come nel caso dei tre volumi delle Opere di Galileo Galilei nell’edizione fiorentina di Tartini e Franchi del 1718.
Il fondo include anche raccolte di opuscoli scientifici composte da insigni matematici come Domenico Montesano (1863-1930), Luigi Fantappié (1901-1956), Fabio Conforto (1909-1954) e Mario Fiorentini (1918-2022), docente dell’Ateneo che donò pure circa 200 volumi della propria biblioteca privata.
Nel 2020 il fondo è stato arricchito da oltre 500 testi di didattica della matematica, per le università e per le scuole superiori, che compongono la «collezione pedagogica» donata all’Ateneo dai professori Maria Teresa Borgato e Luigi Pepe. Nel 2023 è stata fatta un'ulteriore donazione di pubblicazioni scientifiche provenienti dall'archivio professionale del professor Luigi Pepe.
Il fondo si trova nella Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.
Per saperne di più
Il fondo è conservato presso la Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.
I volumi che compongono il fondo sono esclusi dal prestito esterno ma è possibile consultarli in Biblioteca, previa richiesta di consultazione inoltrata via telefono (+39 0532 974047 - 974007), email o attraverso il Catalogo online.
Regole per la consultazione
Il fondo è conservato nella Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica.
I volumi del fondo sono in parte catalogati in SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale).
La catalogazione della «collezione pedagogica», donata da Maria Teresa Borgato e Luigi Pepe, si è svolta nell’anno 2022 ed è stata affidata in outsourcing ad una ditta specializzata nella catalogazione del libro antico. Le indicazioni tecniche fornite ai catalogatori prevedevano anche la dettagliata descrizione dell’esemplare (note manoscritte, note di possesso ed ex-libris, legatura etc.) e l’individuazione di possessori e provenienza. I volumi catalogati grazie a questo intervento sono collocati nella sezione ANTICHI della Biblioteca in cui sono conservati.
Puoi sostenere con l’Art Bonus i progetti di restauro libri antichi dell’Università di Ferrara.
Congresso
11- 13 novembre 2021 - XX Congresso Nazionale della Società Italiana di Storia delle Matematiche (SISM) sui temi "La matematica ai tempi di Dante" e "La matematica nel periodo Napoleonico". Per l’occasione il Sistema Bibliotecario ha presentato la Collezione Borgato-Pepe di libri elementari di matematica donati dai Professori Maria Teresa Borgato e Luigi Pepe alla Biblioteca del Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Ferrara.
Coordinatrice del Comitato scientifico del congresso e nel comitato organizzatore la Professoressa Alessandra Fiocca del Dipartimento di Matematica e Informatica di Unife.
L'iniziativa si è svolta presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara (via Machiavelli, 30 - Ferrara).
Per saperne di più>
Per segnalare studi o ricerche sul fondo o su esemplari che ne fanno parte, per favore scrivere a biblioteca.matematica@unife.it.