sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Eventi

2-4 ottobre 2024

L'Università di Ferrara ha organizzato gli Unife Welcome Days per accogliere e coinvolgere l’intera comunità studentesca in attività culturali e ludiche a favore della socialità e dell’inclusione. Anche il Sistema Bibliotecario ha partecipato all’iniziativa con visite guidate all’interno del percorso Scopri Unife: Palazzi e Storie.

I bibliotecari, con la collaborazione di tirocinanti e studenti, hanno guidato i visitatori alla scoperta delle sedi storiche dell’Ateneo, delle biblioteche e dei fondi antichi.

Per saperne di più

28 giugno-19 luglio 2024

Il Sistema Bibliotecario di Ateneo inaugura la mostra altre Storie di libri e palazzi (28 giugno, ore 18), a Palazzo Bevilacqua Costabili, sede della Biblioteca di Economia, Via Voltapaletto 11.

L’iniziativa vuole raccontare il progetto Storie di libri e palazzi, itinerario turistico-culturale permanente, con testi e suggestive immagini anche ‘sfogliabili’ del nostro patrimonio culturale. La mostra include una esposizione di volumi selezionati dai fondi storici delle biblioteche.

Contestualmente, nelle sedi delle biblioteche e del Sistema Museale, sarà possibile ammirare pannelli permanenti sulle collezioni librarie e immagini storiche sui luoghi documentati prima dei restauri realizzati dal nostro Ateneo negli ultimi 50 anni. 

Sono previste alcune aperture straordinarie per visitare tutte le sedi, con visite guidate dai bibliotecari, tirocinanti e studenti di Unife;  è anche possibile chiedere un appuntamento in altri orari scrivendo a eventi.sba@unife.it

La mostra rimarrà aperta dal 1° al 19 luglio, dal lunedì al venerdì ore 9-18. 

 

L'evento ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Ferrara e dell’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), sezione Emilia-Romagna.

Per saperne di più

 

4 giugno 2024

Il 28 maggio il Sistema Bibliotecario di Ateneo ha presentato agli Organi il nuovo portale MyBiblioUnife e il 4 giugno è stato pubblicato e reso accessibile alla comunità accademica.

Il portale consente la ricerca bibliografica integrata da un’unica interfaccia ed è organizzato in quattro sezioni tematiche:

  • Risorse elettroniche per l’utilizzo degli strumenti utili per la ricerca e la didattica;
  • Servizi allo studio per rimanere aggiornati sui servizi disponibili in presenza e a distanza;
  • Servizi alla ricerca per rispondere alle esigenze di docenti e studiosi;
  • Scopri il Sistema bibliotecario di Ateneo spazio che illustra il Patrimonio storico e i fondi speciali, le Attività culturali finalizzate alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale dell’Ateneo e molto altro.

La fruizione del portale è facilitata dall’APP MyBiblioUnife per dispositivi mobili e da un video-tutorial che accompagna l’utente alla scoperta delle funzioni del nuovo portale; segnalibri con immagini tratte dalle collezioni storiche di Unife veicolano semplici informazioni sui servizi offerti.

Per saperne di più

 

16 maggio 2024

Si rinnova la partecipazione del FACS, Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi, custodito nella Biblioteca del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara alla XIV Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024 organizzata dall’AAA - Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea e incentrata sul tema L'architettura e le arti.

L'attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate, che illustra le modalità di progettazione di Carlo Savonuzzi (1897-1973), ingegnere capo del Comune di Ferrara e libero professionista, sensibile alla cura dei dettagli architettonici e decorativi, con uno sguardo attento alle linee generali del progetto.

La sinergia fra l’AAA - Associazione Nazionale Archivi Architettura Contemporanea, il FACS - Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi e il Sistema Bibliotecario di Ateneo è documentata da iniziative realizzate dal 2021 e consultabili alla pagina Giornata nazionale degli Archivi di Architettura del portale Virtual Heritage.

Per saperne di più