sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

Mostre

28 giugno-19 luglio 2024

La mostra Altre Storie di libri e palazzi. Nuovi sguardi al patrimonio culturale di Unife è stata organizzata dal Sistema Bibliotecario di Ateneo allo scopo di valorizzare e diffondere i contenuti della pubblicazione Storie di libri e palazzi: alla scoperta del patrimonio culturale dell'Università di Ferrara (seconda ed. a stampa 2023) e proseguire le attività del progetto Storie di libri e palazzi: itinerari fra le biblioteche Unife nato nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. L’inaugurazione (venerdì 28 giugno 2024, ore 18.00) si è tenuta alla presenza della Magnifica Rettrice presso Palazzo Bevilacqua Costabili, sede della Biblioteca di Economia. La mostra ha incluso l’esposizione di esemplari rappresentativi dei fondi antichi e di pregio delle biblioteche Unife. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’AIB – sezione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara.

Per saperne di più

 

27 maggio - 7 giugno 2024

 

Il 27 maggio presso Palazzo Tassoni Estense è stata inaugurata la mostra L’architettura nei particolari - Progetti dall’archivio di Carlo Savonuzzi a cura della Professoressa Rita Fabbri del Dipartimento di Architettura di Unife e Direttrice del Fondo Archivistico Carlo Savonuzzi (FACS), realizzata in collaborazione con il Sistema Bibliotecario di Ateneo.

Il visitatore ha l’occasione di ammirare una selezione di disegni a china e a matita (in qualche caso anche pastelli) realizzati su carta da spolvero e da lucido, ma anche eliografie e radex, fotografie in bianco e nero. Particolari di paramenti esterni, di scale e serramenti sono ben rappresentati e testimoniano le modalità di progettazione e la grande sensibilità alla cura dei dettagli di Carlo Savonuzzi, ingegnere capo del Comune di Ferrara e libero professionista.

L’esposizione si affianca alla mostra virtuale L'attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate con cui Unife ha partecipato anche quest’anno alla Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024, disponibile sul portale Virtual Heritage Unife.

Per saperne di più

 

16 maggio 2024

 

La mostra virtuale dal titolo L'attenzione per il dettaglio. Carlo Savonuzzi e le arti applicate, inaugurata in occasione della XIV Giornata nazionale degli Archivi di architettura 2024, documenta il dialogo costante fra la definizione dei particolari e il progetto architettonico nel suo insieme, caro all’Ing. Carlo Savonuzzi. Si possono ammirare otto progetti, realizzati tra la fine degli anni Venti e la metà degli anni Cinquanta, sullo studio dei paramenti esterni, delle scale e dei serramenti documentati con specifici disegni. La stessa produzione dei componenti era affidata a maestranze competenti in grado di interpretare le forme, realizzandole con accuratezza.

Per maggiori informazioni visita la pagina degli Eventi.

Per saperne di più