sebina, you, sebinayou, opac, catalogo, servizi, biblioteca, utente, BiblioFe, Polo Bibliotecario Ferrarese, Ferrara, università di Ferrara

ItaEng
Scarica su Google Play Store Scarica su App Store

BIBLIOTECA MUSEI ARTE ANTICA

Foto BIBLIOTECA MUSEI ARTE ANTICA

Opening hours

  • ORARIO DI APERTURA

    01/01/2024 - 31/12/2024
    Monday 09:00 / 13:30
    Tuesday 09:00 / 13:30
    Wednesday 09:00 / 13:30
    Thursday 09:00 / 13:30
    Friday 09:00 / 13:30
    Saturday closed
    Sunday closed

Novità nella biblioteca

Al momento non ci sono avvisi

Address

VIA CISTERNA DEL FOLLO, 5
44121 FERRARA

Contacts

Tel.: 0532 232923

Fax: 0532 232944

E-Mail: u.scopa@comune.fe.it

Website

Servizi in biblioteca

Access for disabled people: No access

Other informations


La biblioteca di storia dell’arte, archeologia e numismatica dei Musei Civici di Arte Antica è ospitata dal 2000 nei locali di Palazzo Bonacossi, sede della Direzione.
Vi si accede salendo lo scalone monumentale, le cui pareti propongono, tra l’altro, uno scenografico scorcio di Ferrara. Gli spazi destinati alle sale di lettura, dove trovano adeguata collocazione anche arredi storici recentemente recuperati, sono stati allestiti con un’ottica allargata per favorire momenti espositivi, incentrati su temi grafici, bibliografici e collezionistici.
Fin dalle origini settecentesche la biblioteca, ora a Palazzo Bonacossi, condivide la sua storia e le sue secolari vicende con il Museo di Arte Antica. Pertanto l’assetto degli attuali fondi librari si rispecchia nelle caratteristiche delle collezioni civiche di arte e storia. Unitamente alla Fototeca, costituisce un utile strumento di approfondimento nelle ricerche relative alla storia di Ferrara, ai suoi Musei e al patrimonio.
Con l’adesione al Polo Bibliotecario Unificato Ferrarese, il personale della biblioteca dei Musei Civici d’Arte Antica è impegnato a riversare in rete le informazioni sul patrimonio librario esistente, utilizzando i programmi informatici condivisi. Si segnalano le principali sezioni: repertori ed opere generali, periodici e riviste, storia e arte locale, monografie di artisti, storia della miniatura e della grafica, archeologia, numismatica, fondi librari più antichi legati alla costituzione del Museo.

 
 Torna al Catalogo OPAC Bibliofe